Seguici su

Economia digitale

Outbrain rafforza l’impegno per la sostenibilità e la decarbonizzazione

Outbrain accelera la sostenibilità grazie alla partnership con Cedara , contribuendo a un futuro pubblicitario più verde

Avatar

Pubblicato

il

Partnership Cedara - Outbrain (© Ufficio Stampa)
Partnership Cedara - Outbrain (© Ufficio Stampa)

Nel contesto di crescente preoccupazione per l’ambiente e l’urgente necessità di ridurre le emissioni di carbonio, Outbrain Inc. ha annunciato oggi una partnership strategica con Cedara, leader nella carbon intelligence, per intensificare gli sforzi volti alla sostenibilità e alla decarbonizzazione. Questo ambizioso passo è stato ulteriormente supportato dal lancio dello strumento “AI Smart-Throttling” di Outbrain, che si preannuncia come una svolta nella gestione delle richieste pubblicitarie online.

Trasparenza sulle emissioni di carbonio

Una delle principali novità di questa partnership è l’impegno di Outbrain a condividere misurazioni approfondite delle emissioni di carbonio con i suoi partner pubblicitari, inclusi i clienti di Onyx by Outbrain™, la recente piattaforma per il branding. Questo significa che gli inserzionisti ora avranno accesso a dati trasparenti sulle emissioni di carbonio generate dalle loro campagne pubblicitarie.

Questa iniziativa si tradurrà in un maggiore senso di responsabilità ambientale nell’industria della pubblicità digitale e consentirà agli inserzionisti di valutare e ridurre l’impatto ambientale delle loro campagne.

Smart-Throttling: un passo avanti nella gestione delle richieste pubblicitarie

Outbrain ha anche annunciato il lancio del suo innovativo strumento “Smart-Throttling”, un modello basato sull’apprendimento automatico che predice e raccomanda le richieste pubblicitarie più valide per i suoi partner DSP (Demand-Side-Platform). Questa tecnologia è stata implementata su oltre l’80% del traffico di Outbrain e ha dimostrato con successo di ridurre il numero di richieste, garantendo al contempo le aspettative di ricavi per i partner editoriali premium.

Ma la vera sorpresa è stata la misurazione di Cedara, secondo cui l’implementazione di Smart Throttling ha permesso di risparmiare ben 675 tonnellate di CO2 nella prima settimana di test, l’equivalente di quasi 76.000 galloni di benzina. Questo strumento non solo migliora l’efficienza operativa di Outbrain ma contribuisce anche in modo significativo agli sforzi di decarbonizzazione.

Le dichiarazioni dei leader aziendali

Yaron Galai, co-fondatore e co-CEO di Outbrain, ha affermato: “Outbrain è impegnata a dare forma a un ecosistema pubblicitario digitale migliore e più sostenibile. La nostra partnership con Cedara, unita al nostro tool Smart Throttling, ci darà un’altra possibilità di supportare i nostri partner editoriali premium, rispondendo al contempo alla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di garantire agli inserzionisti un modo trasparente per misurare l’impatto delle loro campagne”.

David Shaw, CEO e co-fondatore di Cedara, ha aggiunto: “Cedara è entusiasta di poter sostenere ulteriormente l’impegno di Outbrain per la sostenibilità, supportando al contempo il percorso dei suoi partner, editori e inserzionisti, verso il net zero. Apprezziamo gli sforzi di Outbrain, leader nel settore, sia a livello organizzativo che tecnologico, per la decarbonizzazione”.

Impatto e sostenibilità

Outbrain utilizzerà la tecnologia di Cedara per valutare la sua attuale baseline in termini di emissioni di carbonio, identificare le aree in cui migliorare e fornire ai suoi inserzionisti una visione chiara delle emissioni derivanti dalle loro campagne pubblicitarie. Questa partnership è in linea con l’iniziativa Ad Net Zero, che mira a ridurre le emissioni legate alla produzione, distribuzione e pubblicazione della pubblicità.

Oltre alla partnership con Cedara e al lancio di Smart-Throttling, Outbrain ha recentemente intrapreso altre iniziative per promuovere la sua agenda di sostenibilità. Queste includono la creazione di OBGreen, un gruppo di dipendenti focalizzato sulla riduzione della carbon footprint dell’azienda, e l’aggiornamento delle linee guida del Global Green Office per definire gli standard di sostenibilità negli uffici e nelle pratiche operative di Outbrain.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *