Seguici su

Software

Chaos e IES, prestazioni energetiche integrate nella progettazione architettonica

Gli architetti avranno la possibilità di progettare edifici più sostenibili, integrando simulazioni energetiche negli strumenti di progettazione architettonica. Chaos e IES offrono analisi in tempo reale su consumi energetici, comfort termico e luminosità

Avatar

Pubblicato

il

IES e Chaos, Screenshot - Sostenibilità: Chaos e IES, prestazioni energetiche integrate nella progettazione architettonica
IES e Chaos, Screenshot (© Ufficio Stampa)

Chaos, rinomato per il suo software di rendering in tempo reale Enscape, ha annunciato una collaborazione con IES, un pioniere nell’analisi integrata delle prestazioni degli edifici. Questa partnership strategica mira a introdurre la simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici direttamente nella fase di progettazione architettonica. L’integrazione real-time su tutte le piattaforme CAD supportate da Enscape su Windows promette di rivoluzionare il settore architettonico, consentendo agli architetti di progettare edifici più sostenibili e efficienti come mai prima d’ora.

Prestazioni energetiche all’interno della progettazione architettonica

Secondo i risultati della ricerca “Architects of Change” condotta da Chaos, emerge una crescente sensibilità verso soluzioni sostenibili sia negli Stati Uniti che in Europa. In particolare, in Italia, vi è una chiara richiesta per edifici dotati di soluzioni di riscaldamento a basse emissioni di carbonio, sistemi di illuminazione più efficienti e un miglior isolamento termico. La ricerca rivela anche che la maggior parte degli italiani residenti in contesti urbani è disposta a investire in tecnologie sostenibili come pannelli solari, materiali edili eco-compatibili e pompe di calore.

IES e Chaos - Simulazione di prestazioni energetiche

IES e Chaos – Simulazione di prestazioni energetiche (© Ufficio Stampa)

Dichiarazioni  delle aziende e disponibilità del software

Petr Mitev, VP Product, Solutions for Designers di Chaos, ha commentato: “È un passo avanti significativo per quanto riguarda la progettazione sostenibile. I nostri clienti potranno visualizzare in tempo reale le prestazioni di un edificio in fase di progettazione, con particolare attenzione a criteri quali i consumi energetici, il livello di comfort termico e la luce naturale in tempo reale”.

Ruth Kerrigan, Chief Operating Officer di IES, ha aggiunto: “Condividiamo con Chaos la volontà di rendere la tecnologia per le prestazioni degli edifici più accessibile agli architetti e questa partnership costituisce un impegno per contribuire alla decarbonizzazione degli immobili”.

La versione Beta del software integrato sarà disponibile per gli utenti di Enscape nella seconda metà del 2024, con la versione finale prevista successivamente. La prima release sarà gratuita per tutti gli utenti di Enscape.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *