Seguici su

Economia digitale

Le sfide delle aziende geo-distribuite nell’era dell’IT

L’indagine condotta da Kaspersky evidenzia le sfide complesse che le aziende geo-distribuite devono affrontare nel garantire la sicurezza delle informazioni e la coerenza dell’infrastruttura IT su più sedi. L’adozione di soluzioni innovative e all’approccio strategico consigliato dagli esperti, è possibile superare tali ostacoli e garantire un ambiente informatico sicuro e affidabile

Avatar

Pubblicato

il

Infrastruttura IT - Kaspersky e le sfide delle aziende geo-distribuite nell'era dell'IT
Infrastruttura IT (© Depositphotos)

Nel panorama sempre più interconnesso delle aziende globali, la gestione dell’infrastruttura IT e la sicurezza delle informazioni emergono come nodi cruciali da affrontare. Un recente studio condotto da Kaspersky rivela che oltre un terzo delle aziende geograficamente distribuite colloca al vertice delle proprie preoccupazioni la creazione e la gestione di un’infrastruttura IT uniforme su diverse sedi. Ma quali sono le principali sfide che queste realtà devono superare e quali soluzioni sono adottate per far fronte a tali ostacoli?

Le sfide principali delle aziende geo-distribuite

Secondo il rapporto di Kaspersky, il 37% delle aziende intervistate individua nella creazione e gestione di un’infrastruttura IT coesa in più sedi la loro massima preoccupazione. Parallelamente, il 24% sottolinea l’importanza cruciale della protezione completa delle informazioni su tutti i fronti aziendali. Questi dati evidenziano una consapevolezza diffusa riguardo alla necessità di garantire una robusta sicurezza informatica in un contesto distribuito.

Tuttavia, se si analizzano più nel dettaglio le problematiche relative all’infrastruttura IT e alla sicurezza delle informazioni, emergono ulteriori ostacoli. Il 42% degli esperti considera il rilevamento e la risposta agli incidenti come il principale ostacolo in progetti di cybersecurity in più sedi. Inoltre, più di un terzo delle aziende ha difficoltà nell’implementare efficacemente misure di sicurezza (38%) e nel definire politiche di sicurezza coerenti (36%).

Le soluzioni innovative di Kaspersky per l’infrastruttura IT

In risposta a queste sfide, gli esperti di Kaspersky suggeriscono l’adozione di soluzioni specifiche volte a semplificare la gestione IT e a garantire una protezione informatica completa. Tra le raccomandazioni proposte:

  • Kaspersky SD-WAN: questa soluzione consente di gestire l’intera rete aziendale da un’unica console, convergendo canali di comunicazione e funzioni di rete separate. Ciò facilita la costruzione di reti affidabili e agevola la connessione di nuove filiali con un’esperienza zero-touch;
  • Kaspersky Next XDR Expert: questa soluzione, basata su tecnologie di machine learning, aggrega e correla i dati da diverse fonti per fornire un rilevamento efficace delle minacce e una risposta automatica rapida. La sua natura centralizzata e automatizzata garantisce una protezione informatica completa di tutte le risorse e i processi aziendali, sia presso la sede centrale che gli uffici locali.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *