Economia digitale
Ridurre i costi del pendolarismo con il carpooling
In un periodo di crescenti costi dei carburanti, il carpooling rappresenta una soluzione praticabile ed eco-sostenibile per ridurre le spese e l’impatto ambientale del pendolarismo
Andare al lavoro in auto rappresenta una spesa significativa per molti pendolari italiani. Secondo recenti studi, i lavoratori che percorrono fino a 50 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro possono arrivare a spendere fino a 3.000 euro l’anno. Questa cifra impressionante è il risultato dell’aumento dei prezzi dei carburanti: dal 2020 al 2024, il costo della benzina è aumentato del 27,97%, mentre il gasolio ha registrato un incremento del 34,85%. In questo panorama si fa strada sempre di più il fenomeno del carpooling.
Il carpooling come soluzione economica e sostenibile
In questo contesto, il carpooling emerge come una soluzione efficace per ridurre i costi e diminuire le emissioni di CO2. Secondo lo studio condotto da Jojob Real Time Carpooling, i pendolari italiani che hanno utilizzato il carpooling nel 2023 hanno risparmiato complessivamente quasi 1 milione di euro, alleviando dunque il peso economico, e contribuendo anche a ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento.
Costi del pendolarismo nelle diverse regioni e vantaggi del carpooling
L’Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale 2024 di Jojob ha evidenziato significative variazioni regionali nei costi del pendolarismo. In Liguria, i lavoratori percorrono in media 47,8 km a tratta, quasi il doppio della media nazionale, a causa del pendolarismo tra l’entroterra e le zone portuali. Anche Marche, Umbria e Lazio registrano percorrenze elevate, rispettivamente di 47 km, 39,2 km e 37,9 km.
Secondo Jojob, in media, 2,32 persone condividono ogni tratta. Questo ha permesso di ridurre i costi del trasporto annuale a persona di almeno la metà. Inoltre, un’auto piena con 4-5 persone può portare il costo annuo medio degli spostamenti sotto i 300 euro. Nel 2023, il carpooling ha evitato l’emissione di 641.135 kg di CO₂, grazie alla riduzione di 212.410 auto in circolazione.
“Stiamo assistendo a un forte aumento dei costi del carburante per motivi geopolitici e speculativi“, spiega Gerard Albertengo, CEO e Fondatore di Jojob. “Molti italiani devono trovare alternative per coprire la tratta casa-lavoro. Il carpooling aziendale non è solo una scelta sostenibile, ma anche economicamente vantaggiosa”.
Jojob, una piattaforma innovativa
Jojob Real Time Carpooling è costituito da una piattaforma web e un’app per smartphone che facilitano il trasporto condiviso. Questa piattaforma permette ad aziende, università e comunità di incentivare l’utilizzo condiviso dei propri mezzi di trasporto, certificando i viaggi e calcolando la CO2 risparmiata. Inoltre, gli utenti possono dividere le spese di viaggio direttamente tramite l’app, grazie a un sistema basato su tecnologia MangoPay.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook