Seguici su

Economia digitale

Engineering e Lutech, l’alleanza per accelerare la digitalizzazione dell’Italia

L’Alleanza Digitale per l’Italia, non solo promuoverà l’innovazione la digitalizzazione del Paese e la crescita economica, ma sarà anche un esempio di come le collaborazioni aperte e inclusive possano portare a risultati concreti e benefici reali per l’intera società

Avatar

Pubblicato

il

Trasformazione digitale - Engineering e Lutech, l'alleanza per accelerare la digitalizzazione dell'Italia
Trasformazione digitale (© Depositphotos)

Il 21 maggio 2024, presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, è stata ufficialmente lanciata l’Alleanza Digitale per l’Italia, una partnership innovativa tra due dei principali attori tecnologici in Italia, Engineering e Lutech. Questa collaborazione, volta ad accelerare la digitalizzazione, è stata varata durante un incontro che ha visto la partecipazione di Maximo Ibarra, CEO del Gruppo Engineering, e Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech, insieme al Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica Alessio Butti e Serafino Sorrenti, Chief Innovation Officer presso la Presidenza del Consiglio.

Un nuovo paradigma di collaborazione

L’Alleanza Digitale per l’Italia rappresenta un modello aperto di collaborazione che mira a coinvolgere non solo aziende tecnologiche, ma anche enti di ricerca, start-up, PMI specializzate e partner di settori diversi dall’IT. Questa struttura aperta e inclusiva mira a creare un ecosistema virtuoso, in grado di accelerare la digitalizzazione in Italia utilizzando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Obiettivi e strategie dell’alleanza

Engineering e Lutech si impegnano a mettere a disposizione la loro esperienza e i loro 20.000 specialisti per supportare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende private italiane. La strategia prevede di focalizzarsi su alcune aree chiave:

  • Acqua: affrontare l’emergenza idrica e l’impatto del cambiamento climatico;
  • Energia: supportare la transizione verso la decarbonizzazione;
  • Infrastrutture: migliorare le reti di mobilità, trasporto e logistica;
  • Produttività e Intelligenza Artificiale: promuovere lo sviluppo economico e affrontare le sfide demografiche;
  • Sicurezza: proteggere i sistemi digitali dagli attacchi informatici.

Uno degli aspetti più innovativi dell’Alleanza è la creazione di sinergie con enti di ricerca e start-up innovative. Questo approccio permette di sfruttare le migliori competenze e le tecnologie più avanzate per garantire il successo dei progetti. Maximo Ibarra ha sottolineato l’importanza di queste collaborazioni dichiarando: “Abbiamo competenze e risorse per esercitare un ruolo importante nel mercato del digitale e per supportare la crescita economica del Paese”.

Un’iniziativa inclusiva e aperta

L’Alleanza non è esclusiva per il settore IT, ma è aperta a tutte le aziende in Italia che desiderano contribuire alla digitalizzazione del paese. Giuseppe Di Franco ha affermato: “La collaborazione tra Engineering e Lutech, aperta a terzi, contribuirà alla trasformazione digitale della società, creando effetti concreti sullo sviluppo dell’economia e dei servizi al cittadino”.

Dal punto di vista giuridico, l’Alleanza opererà secondo il contratto di rete, con un organo di controllo e coordinamento collegiale incaricato di gestire l’esecuzione dei contratti. Questo garantirà un approccio coordinato e trasparente, assicurando la massima efficacia nell’implementazione dei progetti.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *