Seguici su

Cybersicurezza

Akamai annuncia Brand Protector: un’efficace difesa dagli attacchi di phishing e dai siti web falsi

Brand Protector consente alle aziende di proteggere e fidelizzare i clienti, riducendo al minimo le perdite di ricavi, i cali di produttività e i feedback negativi

Avatar

Pubblicato

il

Attacchi di Phishing
Brand Protector, contro gli attacchi di phishing

Akamai Technologies, l’azienda di servizi cloud che abilita e protegge la vita online, ha annunciato oggi il lancio di Brand Protector, una nuova soluzione in grado di rilevare e bloccare siti di phishing, falsi store e imitazioni di brand. Brand Protector consente alle aziende di proteggere e fidelizzare i clienti, riducendo al minimo le perdite di ricavi, i cali di produttività e i feedback negativi.

Secondo Google, ogni settimana vengono creati oltre 50.000 nuovi siti web di phishing. Akamai Brand Protector ispeziona miliardi di attività digitali al giorno, da fonti interne ed esterne, per individuare eventuali violazioni ai danni dei brand, spesso anche prima che la campagna di attacchi venga effettivamente avviata. Questa soluzione protegge le aziende dalla perdita di ricavi e dall’aumento dei rischi, contrastando le vendite di prodotti falsi, il proliferare di siti di phishing e l’uso di elementi distintivi dei brand al di fuori del contesto autorizzato e su Internet in generale.

Brand Protector risolve il problema delle false imitazioni con un approccio in quattro fasi:

  • Intelligence: in qualità di piattaforma edge e cloud distribuita più grande al mondo, l’analisi proprietaria del traffico web mondiale esamina oltre 600 TB di dati al giorno. La straordinaria intelligence di Brand Protector è ulteriormente migliorata dai feed di dati di terze parti per una visibilità olistica e completa sulle azioni degli attaccanti.
  • Rilevamento: gli odierni attacchi ai brand automatizzano la creazione e distribuzione di siti web dannosi di breve durata. Piuttosto che affidarsi a elenchi aggiornati o feed discordanti, Akamai Brand Protector monitora il traffico in tempo reale per rilevare gli abusi ai danni dei brand spesso ancora prima del lancio di una campagna di phishing. Ne conseguono una riduzione nell’impatto degli attacchi e una maggiore protezione dei clienti e della reputazione dei brand.
  • Visibilità: il design incentrato sul cliente offre ai team di sicurezza informazioni essenziali in un’unica dashboard. Dopo aver ricevuto le informazioni evidenziate nella fase d’intelligence, i dati vengono trasmessi attraverso una serie di rilevatori euristici e tramite l’intelligenza artificiale. L’interfaccia utente semplificata di Akamai assicura ai clienti una comprensione immediata e in tempo reale delle minacce tramite imitazioni. I risultati vengono poi classificati in base al punteggio di pericolosità delle minacce, nello specifico punteggio di affidabilità, livello di gravità, numero di utenti interessati e cronologia degli eventi di attacco. In questa fase possono essere poi visualizzati dagli utenti.
  • Mitigazione: i servizi integrati per la rimozione rappresentano l’ultimo passaggio nella lotta alle frodi ai danni dei brand. Brand Protector consente ai team addetti alla sicurezza di inviare una richiesta di rimozione del sito illegale direttamente dalla schermata di rilevamento. Per semplificare l’utilizzo, le richieste di takedown per Brand Protector allegano automaticamente le prove e i dettagli a supporto del rilevamento.

“Gli attaccanti sfruttano sempre più spesso brand affidabili per attirare gli utenti finali attraverso phishing e siti falsi con la promessa di guadagni finanziari. Individuare la rapida diffusione di queste campagne di attacco e mitigarle può essere una sfida per i brand globali. Akamai Brand Protector consente di preservare la reputazione e il fatturato dei clienti bloccando queste campagne esterne prima che possano diffondersi”, ha affermato Alessandro Livrea, Country Manager di Akamai.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *