Cybersicurezza
Copilot for Security, l’AI che trasforma la cybersecurity delle aziende italiane
L’introduzione di Microsoft Copilot for Security in Italia rappresenta un passo verso una maggiore sicurezza informatica per le aziende italiane, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le minacce cyber in modo più efficace e proattivo
Microsoft Italia ha annunciato con entusiasmo la disponibilità generale di Copilot for Security nel mercato per le aziende italiane. Questa soluzione innovativa, alimentata dal potente modello GPT-4 di OpenAI, combina l’orchestrazione dell’IA sviluppata da Microsoft con l’intelligenza globale sulle minacce e i prodotti di sicurezza di Microsoft. Il risultato? Una risposta più accurata e veloce alle minacce informatiche.
L’AI al servizio della sicurezza aziendale e l’approccio responsabile
Copilot for Security si basa su threat intelligence e dati su larga scala, tra cui oltre 78 trilioni di alert di sicurezza elaborati da Microsoft ogni giorno. Questi dati vengono abbinati a modelli linguistici all’avanguardia per offrire approfondimenti personalizzati. L’obiettivo è supportare le aziende nella gestione delle minacce e dei potenziali attacchi, consentendo agli analisti della sicurezza e ai professionisti IT di ampliare le proprie competenze, collaborare in modo più efficace e avere una maggiore visibilità sulle minacce.
Prima di integrare strumenti di AI, è fondamentale adottare un approccio responsabile. Solo 1 azienda su 31 ha avviato una governance sull’IA internamente, ma il 70% ritiene importante che i fornitori di soluzioni di AI abbiano una strategia chiara di approccio responsabile.
Feedback positivi per le prime aziende che lo utilizzano
Uno studio condotto su professionisti della sicurezza che hanno sperimentato Copilot for Security ha evidenziato un risparmio di tempo del 22% e un aumento del livello di precisione del 7%. Il 93% dei partecipanti ha riportato un miglioramento nella qualità del lavoro, mentre il 97% ha espresso l‘intenzione di utilizzare Copilot in futuro. Inoltre, secondo i dati di Microsoft, gli analisti possono risparmiare oltre il 60% del loro tempo su attività più routinarie, consentendo loro di concentrarsi su compiti ad alto valore aggiunto.
In Italia, aziende leader come De Nora, Fincantieri, Intesa Sanpaolo e Rina stanno già sperimentando Copilot for Security. Ad esempio, De Nora ha avviato una valutazione approfondita della soluzione per ottimizzare le attività operative del Security Operation Center, mentre Fincantieri ha intensificato le proprie difese in risposta alla crescente complessità degli attacchi cyber.
Intesa Sanpaolo ha adottato un approccio proattivo per identificare tempestivamente minacce complesse, integrando una vasta gamma di fonti informative tramite algoritmi di machine learning. Rina, invece, si prepara a semplificare le attività di analisi e gestione delle minacce cyber, riducendo i tempi di intervento in caso di incidenti e suggerendo azioni per migliorare la sicurezza informatica.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook