Cybersicurezza
L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il gioco degli incontri online
L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato gli incontri online, offrendo nuove opportunità ma anche nuovi rischi. L’impiego dell’IA può essere un valido alleato, ma solo se accompagnato da una consapevolezza e da misure di sicurezza adeguate
L’intelligenza artificiale (IA) ha aperto nuove frontiere anche nel mondo degli incontri online. Un recente studio condotto da Norton, noto marchio di sicurezza informatica, ha rivelato che un’enorme fetta degli utenti italiani di siti e app di dating, pari all’83%, è interessata all’impiego dell’IA per ottimizzare le loro possibilità di trovare l’anima gemella.
L’incontro tra tecnologia e romanticherie
Secondo il rapporto Norton Cyber Safety Insights 2024 – Special Release: Online Dating, condotto su un campione di 1.001 adulti italiani, l‘impiego dell’IA nel contesto degli incontri online è visto come un valido supporto. L’utente medio di tali piattaforme, in prevalenza maschile, dedica 5,3 ore a settimana e 127 euro mensili in app e servizi di incontri. Di questi, il 58% è interessato a utilizzare l’IA per scrivere messaggi di approccio, il 57% per ottimizzare il proprio profilo e il 42% per migliorare le foto.
Il risvolto oscuro, truffe e catfishing
Sebbene l’impiego dell’IA prometta di rendere gli incontri online più efficaci e gratificanti, si celano dietro queste innovazioni anche dei rischi. Secondo i dati raccolti da Norton, quasi 1 italiano su 4 è stato vittima di una truffa amorosa tramite app di incontri, e il 76% di questi ha subito danni. Inoltre, il 75% degli utenti italiani ha ammesso di essere stato adescato da qualcuno online.
Leyla Bilge, Direttore degli Scam Research Labs di Norton, sottolinea che, se da un lato l’IA può migliorare l’esperienza degli utenti negli incontri online, dall’altro può rendere questi stessi incontri più rischiosi se utilizzata in modo malevolo. Pertanto, è fondamentale essere vigili e riconoscere i segnali d’allarme, come la ritrosia a effettuare videochiamate o una scarsa presenza di immagini nei profili.
Le preferenze degli utenti e le piattaforme sicure
Nonostante le potenziali minacce, il 50% degli intervistati preferisce ancora incontrare il proprio partner nella vita reale. Tuttavia, il 34% degli uomini italiani si mostra aperto anche agli incontri online. In termini di sicurezza percepita, Tinder e Meetic sono considerati i più affidabili, mentre Her e Happn destano maggiori preoccupazioni.
Di fronte a questi rischi, Norton si pone come un baluardo di sicurezza. Con prodotti come Norton Genie, un’app di rilevamento delle truffe basata sull’IA, l’azienda aiuta gli utenti a navigare in modo sicuro nel mondo degli incontri online.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook