Seguici su

AdvTech

Nuovo accordo AdTech, AdKaora entra nel capitale di AD cube

AdKaora (Gruppo Mondadori) entra nel capitale di AD cube, startup AdTech italiana nata dal Politecnico di Milano. L’obiettivo: sviluppare soluzioni AI per rivoluzionare l’advertising e accelerare la crescita internazionale

Avatar

Pubblicato

il

Nicola Caporaso - co-founder, CFO Francesco Trovò - co-founder and Scientific Advisor, Alessandro Nuara- co-founder, CEO Nicola Gatti - co-founder and Scientific Advisor, Marcello Restelli - co-founder
Nicola Caporaso - co-founder, CFO Francesco Trovò - co-founder and Scientific Advisor, Alessandro Nuara- co-founder, CEO Nicola Gatti - co-founder and Scientific Advisor, Marcello Restelli - co-founder

AdKaora, agenzia Martech internazionale del Gruppo Mondadori, ha annunciato l’ingresso nel capitale di AD cube, startup italiana specializzata in intelligenza artificiale applicata all’advertising. L’operazione porta la quota del Gruppo Mondadori al 20% e prevede la possibilità di acquisire il 100% nei prossimi anni.

Dalle aule del Politecnico alla crescita internazionale

AD cube è nata come spin-off di ML cube del Politecnico di Milano, sviluppando una piattaforma capace di combinare algoritmi innovativi di AI e competenze di mercato per rivoluzionare il modo in cui i brand pianificano e misurano le proprie campagne pubblicitarie. Questa operazione consentirà alla startup di scalare a livello internazionale, rafforzare il team e accelerare la roadmap di sviluppo.

Sinergie con AdKaora e Mondadori Media

Grazie a questa partnership, AdKaora potrà offrire agli advertiser soluzioni AI di nuova generazione, rafforzando la sua leadership nel mobile advertising e nel proximity marketing. Per Mondadori, si tratta di un passo importante nella strategia di innovazione digitale, con l’obiettivo di garantire ai clienti campagne sempre più ottimizzate e performanti.

Il ruolo di PLAI come acceleratore

AD cube è stata selezionata nella prima edizione di PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori. Questo percorso ha permesso di validare la tecnologia proprietaria della startup in sinergia con le divisioni operative di Mondadori Media. Come sottolineato da Andrea Santagata, AD Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo: “Il confronto con mentor ed esperti ha consentito ad AD cube di affinare il prodotto e rafforzare il suo posizionamento sul mercato”.

Andrea Santagata, AD Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo

Andrea Santagata, AD Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo

Una visione comune: AI al centro dell’advertising

Secondo Alessandro Nuara, founder di AD cube, questa operazione non è solo un investimento, ma “l’inizio di una collaborazione che ridisegnerà il futuro dell’advertising”. L’obiettivo è creare un nuovo paradigma in cui l’AI diventa motore di valore, generando performance più elevate e liberando tempo per attività a maggior valore aggiunto.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *