Intelligenza artificiale
Qlik Cloud Analytics massimizza il ROI (fino a 209%)
Qlik Cloud Analytics, secondo lo studio di Forrester, offre un ROI del 209%, migliorando ricavi, produttività e riducendo costi. Grazie all’integrazione dell’IA, consente decisioni rapide e efficienti, portando a un vantaggio competitivo significativo
Qlik, il rinomato leader globale nell’integrazione dei dati, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale, ha svelato i sorprendenti risultati emersi dallo studio Total Economic Impact (TEI) condotto da Forrester Consulting per conto di Qlik. Questo studio approfondito analizza il potenziale ritorno sull’investimento (ROI) che Qlik Cloud Analytics può apportare alle organizzazioni in termini di efficienza e vantaggio competitivo.
Sfida delle soluzioni on-premise
In un’epoca in cui le aziende affrontano una crescente mole di dati, molte di esse si trovano ancora intrappolate in soluzioni on-premise, limitando la loro capacità di sfruttare appieno il potenziale dei dati. Le soluzioni legacy e disgiunte rendono difficile l’accesso ai dati e rallentano il processo decisionale, causando perdite di opportunità e ostacolando il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Grazie all’implementazione di Qlik Cloud Analytics, le aziende possono superare queste sfide, ottenendo un aumento significativo dei ricavi, una maggiore produttività dei dipendenti e una riduzione del costo totale di proprietà delle soluzioni legacy.
Principali risultati dello studio
I risultati dello studio mostrano un aumento dei ricavi per un totale di 620.000 dollari risk-adjusted nel corso di tre anni grazie a un migliore processo decisionale supportato da Qlik Cloud Analytics. La capacità di accedere e analizzare rapidamente i dati precedentemente inaccessibili consente alle aziende di agire con tempestività, eliminando le attività di analisi manuale che richiedono molto tempo.
Inoltre, si è registrato un risparmio di tempo del 35% nell’analisi dei dati grazie alla visualizzazione, all’aggregazione e all’organizzazione efficiente dei dati offerte da Qlik Cloud Analytics, insieme al suo motore associativo che elimina le restrizioni presenti nelle soluzioni basate su SQL (Structured Query Language).
Un ulteriore risparmio di tempo del 50%, pari a 2,5 milioni di dollari, è stato ottenuto sulle attività di preparazione dei dati, eliminando l’aggregazione manuale dei dati e il lavoro di elaborazione.
Infine, le organizzazioni hanno registrato un risparmio totale in tre anni di 2,1 milioni di dollari grazie alla possibilità offerta da Qlik Cloud Analytics di spostare completamente l’analisi e l’elaborazione dei dati nel cloud, consentendo il ritiro di un numero maggiore di sistemi legacy ogni anno.
Il pensiero del General Manager di Qlik e il webinar in arrivo
Brendan Grady, General Manager of Analytics di Qlik, ha commentato: “La tecnologia di Qlik è unica e include l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che svolge un ruolo importante nell’aiutare le organizzazioni di oggi a tenere il passo con la quantità di nuovi dati prodotti”. Grady ha sottolineato che Qlik Cloud Analytics offre un’ampia gamma di funzionalità di analisi, consentendo ai clienti di affrontare i casi d’uso più complessi, con un TCO inferiore e un ROI considerevole.
Il 24 aprile, Brendan Grady, insieme a Boris Evelson, Vice President e Principal Analyst di Forrester Research, terrà un webinar per analizzare in dettaglio i risultati dello studio e illustrare il modo in cui un’organizzazione aziendale ha ottenuto in tre anni 6,4 milioni di dollari di benefici grazie a:
- Miglioramento del processo decisionale;
- Risparmio di tempo nell’analisi e nella preparazione dei dati;
- Riduzione dei costi legati al software e all’infrastruttura legacy.
Questa iniziativa offre un’opportunità preziosa per approfondire i vantaggi tangibili che Qlik Cloud Analytics può apportare alle aziende che mirano a ottenere una maggiore agilità, efficienza e competitività nel panorama aziendale digitale di oggi.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook