Fintech
Sport People Hub – Sport e Arte insieme grazie alla tecnologia NFT
3 artisti digitali e 3 atleti di altissimo livello si uniscono per dar vita a 9 opere d’arte digitale uniche, acquistabili sotto forma di NFT
Sport People Hub è un progetto dell’Agenzia Sports Production Hub che unisce ambiziosamente la passione per lo sport con l’emozione dell’arte grazie alla tecnologia innovativa dei “Non Fungibile Token” (NFT). In Sport People Hub tre artisti digitali italiani hanno creato 9 opere d’arte originali, ciascuno di essi rappresentando con il suo stile 3 atleti, sempre italiani, di al massimo livello.
Il bellissimo risultato, le 9 opere d’arte digitali, sono disponibili dal 22 novembre per l’acquisto sotto forma di NFT sulla piattaforma https://opensea.io/collection/sportpeoplehub
Gli NFT sono disponibili in due diversi prezzi: le bellissime opere d’arte costano l’equivalente di circa 35$, mentre le versioni Premium, che costano l’equivalente di circa 250$ e sono disponibili in numero ridotto, consentono la possibilità di fare un AMA (“Ask Me Anything”) con l’atleta rappresentato dall’NFT, cioè un incontro online nel quale poter dialogare direttamente con l’atleta.
Gli artisti sono:
Andrea Colacicco in arte Black Elephant AC; classe 1991; è un’artista digitale, si è formato nel mondo del graphic design all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si occupa dello sviluppo di mondi 2D e 3D. Il suo concept artistico si dirama attraverso svariate tecniche: grafica, fotografia, video, performance, installazioni e videomapping, filtri e virtual reality.
Davide Gianese, digital artist dal 2015 crea animazioni 3D per diversi media e con diversi obiettvi: eventi sportivi, spettacoli, video clip, esperienze immersive e altro ancora.
In questo progetto ha voluto reinterpretare le attrezzature sportive cercando di far emergere quel legame unico che si crea tra l’atleta e il suo attrezzo.
Truly Design è una crew che si occupa di installazioni artistiche, graphic design, illustrazione e realizzazione di art works in tutto il mondo. Nato nel 2007 ma attvi sulla scena dei graffiti dal 1996, sono uno dei riferimenti italiani della street art.
Gli atleti coinvolti sono invece:
Najla Aqdeir, originaria della Libia, arriva in Italia nel 2005 e, con lei, arriva la sua grande passione per l’atletica leggera. Da allora si prodiga per ottenere massimi risultati sia per sé stessa che per gli altri fondando una personale Associazione Sportiva volta alla diffusione dell’energia scatenata dalla serotonina atletica.
Najla ha deciso di devolvere il ricavato dei suoi NFT alla sua Associazione
Daniel Grassl, giovane ma con così tanti successi, è medaglia d’argento ai campionati europei di pattinaggio di figura del 2022 ed è stato quattro volte consecutive campione italiano. Alle Olimpiadi di Pechino 2022, a soli 19 anni, ha realizzato il record italiano risalendo fino al 7° posto in classifica; pochi giorni fa ha vinto il suo primo Grand Prix, il circuito più prestigioso nell’ambito del pattinaggio di figura: è diventato così il primo azzurro, in ambito maschile, ad essersi mai imposto in questa competizione.
Dorothea Wierer, sinonimo di vittoria, impegno e determinazione è tre volte medaglia olimpica, tre volte campionessa mondiale a livello individuale, due volte vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon; è stata la terza atleta di sempre ad aver otteenuto un successo in tutt i sette formati di gara del biathlon.
Questi tre atleti, diversi nei loro sport e nelle loro personalità, hanno permesso agli artisti di esprimersi in maniera differente, cercando di valorizzare il loro impegno, la loro dedizione e i conseguenti risultati ottenuti, soffermandosi anche su alcuni speciali aspetti caratterizzanti e sugli attrezzi utilizzati.
Il mondo NFT collegato allo sport è il nuovo trend per appassionati, crypto addicted e fan.
Massimo Cortinovis, CEO SPH: “Abbiamo voluto valorizzare le caratteristiche uniche di tre grandi atleti grazie alla creatività di tre talentuosi artisti digitali, e rendere il tutto disponibile ai fan dello sport e degli NFT grazie a questa rivoluzionaria tecnologia”.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook