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Economia digitale

Treat Culture conquista il Black Friday, l’acquisto come coccola personale

Il Black Friday 2024 riflette un fenomeno crescente in Italia: la Treat Culture. Oltre 11 milioni di italiani si preparano ad acquistare per gratificarsi, con offerte vantaggiose come i 2 mesi gratuiti di Revolut Premium e RevPoints aumentati

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Black Friday
Black Friday (© max fischer - pexels)

Oltre 11 milioni di italiani si preparano a fare acquisti per il Black Friday con un obiettivo ben preciso: concedersi piccoli piaceri. Secondo una recente indagine condotta da Revolut Bank UAB, la banca digitale con più di 2 milioni di clienti in Italia, la Treat Culture ha abbracciato anche il Black Friday, portando sempre più persone a vedere questa giornata come un’occasione per fare regali a sé stessi.

Italiani e Black Friday, uno su quattro si concede un “trattamento speciale”

Il concetto di Treat Culture non è nuovo, ma negli ultimi anni è diventato un vero fenomeno sui social media. Al Black Friday 2024, circa 1 italiano su 4 ha dichiarato di voler fare shopping per regalarsi qualcosa, e il trend è particolarmente forte tra i giovani. Gli uomini risultano leggermente più propensi delle donne (27% contro 24%), e la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 25 e i 44 anni, con un 34% degli intervistati.

Shopping e FOMO: il 5% dei giovani compra per paura di perdersi le offerte

Il 5% degli italiani tra i 25 e i 34 anni ha dichiarato di fare acquisti per FOMO (Fear of Missing Out), una sindrome di “paura di perdersi qualcosa” che porta a comprare più per la pressione sociale che per necessità. Questa dinamica sembra essere sempre più diffusa, specialmente tra i giovani, che vivono il Black Friday come un evento irrinunciabile.

Online o nei negozi fisici?

Sebbene la maggioranza degli italiani (60%) preferisca fare shopping online durante il Black Friday, un italiano su tre opterà per negozi fisici. Le motivazioni sono pratiche: la possibilità di portare a casa subito il prodotto (20%), di vederlo e provarlo prima di acquistarlo (16%) e di evitare eventuali problematiche sui resi.

Le promozioni di Revolut per il Black Friday

In occasione del Black Friday 2024, Revolut ha pensato a numerosi vantaggi per i propri clienti italiani, disponibili direttamente nell’app. Tra le principali offerte spiccano:

  • Due mesi di prova gratuita per Revolut Premium;
  • Aumento dei RevPoints per gli acquisti con brand partner;
  • Altri vantaggi sui prodotti di credito (ove disponibili).

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