Seguici su

Prodotti

Adobe aggiunge l’«intelligenza artificiale generativa» a Photoshop

Firefly, la famiglia di modelli di AI generativa per la creatività di Adobe, supporta ora il Generative Fill, consentendo agli utenti di estendere le immagini e di aggiungere e rimuovere oggetti

Avatar

Pubblicato

il

Adobe
Adobe (©Depositphotos )

Oggi Adobe ha svelato il Generative Fill in Photoshop, portando le funzionalità dell’AI generativa di Adobe Firefly direttamente nei flussi di lavoro creativi. Il nuovo Generative Fill, alimentato da Firefly, è il primo copilota al mondo nei flussi di lavoro creativi e per il design, che offre agli utenti una nuova modalità di lavorare, aggiungendo, estendendo o rimuovendo facilmente contenuti dalle immagini in modo non distruttivo in pochi secondi e utilizzando semplici indicazioni di testo. Questa versione beta di Photoshop è la prima applicazione Creative Cloud di Adobe a integrare profondamente Firefly, con una roadmap che trasformerà i flussi di lavoro in Creative Cloud, Document Cloud, Experience Cloud e Adobe Express.

Adobe vanta una storia decennale di innovazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, con l’introduzione di centinaia di funzionalità intelligenti attraverso Adobe Sensei nelle applicazioni a cui si affidano centinaia di milioni di persone. Funzioni come Neural Filters in Photoshop, Content Aware Fill in After Effects, Customer AI in Adobe Experience Platform e Liquid Mode in Acrobat consentono agli utenti delle soluzioni Adobe di creare, modificare, misurare, ottimizzare e rivedere miliardi di contenuti. Firefly, la famiglia di modelli di AI generativa per la creatività di Adobe, ora porta ancora più precisione, potenza, velocità e facilità direttamente nei flussi di lavoro in cui vengono creati o modificati i contenuti.

Firefly, la famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa creativa di Adobe, è stata lanciata sei settimane fa con un focus iniziale sulla generazione di immagini ed effetti di testo. È diventato rapidamente uno dei lanci beta di maggior successo nella storia di Adobe, con gli utenti che hanno generato oltre 100 milioni di risorse. Dal momento del lancio, Firefly è stato ampliato per supportare il Vector Recoloring (Ricolorazione Vettoriale) e il Generative Fill (Riempimento Generativo). Firefly è l’unico servizio di Intelligenza Artificiale che genera contenuti di qualità professionale e per uso commerciale, progettato per essere integrato direttamente nei flussi di lavoro dei creators. Il primo modello di Firefly è addestrato su immagini Adobe Stock, contenuti con licenza aperta e altri contenuti di dominio pubblico senza restrizioni di copyright. Le aziende potranno estendere Firefly con il proprio materiale creativo per generare contenuti che includano immagini e vettori in linea con il linguaggio e lo stile del brand. L’integrazione, inoltre, di Firefly nelle applicazioni di Adobe Experience Cloud consentirà ai team marketing delle aziende di accelerare la produzione di contenuti.

“Grazie all’integrazione di Firefly direttamente all’interno dei flussi di lavoro come copilota creativo, Adobe accelera le fasi di ideazione, esplorazione e produzione di contenuto per tutti i nostri clienti” ha dichiarato Ashley Still, Senior Vice President Digital Media Adobe. “Generative Fill unisce la velocità e la facilità dell’AI generativa con la potenza e la precisione di Photoshop, consentendo ai clienti di dare vita alle loro visioni alla velocità della loro immaginazione”.

Potenziare la creatività

La profonda integrazione dell’AI di nuova generazione negli strumenti principali di Photoshop consente di creare nuovi flussi di lavoro creativi dotando la fase di ideazione di maggiore controllo e precisione per la creazione di contenuti di qualità. Il Generative Fill si adatta automaticamente alla prospettiva, all’illuminazione e allo stile delle immagini per consentire agli utenti di ottenere risultati sorprendenti, riducendo al contempo le attività più noiose. Generative Fill potenzia l’espressione creativa e la produttività e aumenta la fiducia dei creators grazie all’uso del linguaggio naturale per generare contenuti digitali in pochi secondi:

  • Supporto di Firefly: Firefily è progettata per generare immagini sicure per uso commerciale ed è addestrata su centinaia di milioni di immagini professionali e ad alta risoluzione con licenza di Adobe Stock, per impedire la generazione di contenuti basati sulla proprietà intellettuale (IP) di altre persone o brand.
  • Trasforma le idee in parole con semplici prompt di testo: Aggiungi, amplia o rimuovi contenuti dalle immagini per ottenere risultati sbalorditivi.
  • Edita in modo non distruttivo: Crea nuovi contenuti in livelli generativi, scegliendo fra una miriade di possibilità creative e invertendo gli effetti a piacere senza pregiudicare l’immagine originale.
  • Crea a un ritmo trasformativo: Sperimenta idee fuori dall’ordinario, dai vita a concetti diversi e produci variazioni infinite di contenuti di alta qualità in tempo reale.
  • Disponibile come strumento web: Generative Fill è disponibile come nuovo modulo nella beta di Firefly anche per chi è interessato a testare le nuove funzionalità sul web.

Come partner di fiducia di utenti e aziende di ogni dimensione, Adobe sviluppa e implementa tutte le funzionalità di AI con un approccio incentrato sul cliente e seguendo i propri principi di etica dell’AI per garantire trasparenza dei contenuti e dei dati. Generative Fill supporta le Content Credentials, svolgendo un ruolo essenziale nel garantire che le persone sappiano se un contenuto è stato creato da un essere umano, generato dall’AI o modificato dall’AI. Le Content Credentials fungono da etichette informative per i contenuti digitali e rimangono associate ai contenuti ovunque vengano utilizzati, pubblicati o archiviati, consentendo la loro corretta attribuzione e aiutando i consumatori a prendere decisioni informate sui contenuti digitali di cui fruiscono. La tecnologia è stata sviluppata dalla Content Authenticity Initiative, fondata da Adobe e che ha recentemente superato i 1.000 membri.

Ulteriori novità in Photoshop

Adobe ha inoltre aggiornato oggi Photoshop con nuove funzionalità che migliorano e accelerano i flussi di lavoro creativi. I nuovi Adjustment Presets, Contextual Task Bar, Remove Tool e Enhanced Gradients consentono agli utenti di eseguire modifiche complesse e creare progetti unici risparmiando tempo. Per saperne di più, leggete qui.

Ispirazione della comunità

Connettetevi con i vostri designer preferiti e con i Creative Cloud evangelist che trasmetteranno in diretta streaming i loro suggerimenti e trucchi per Photoshop e Firefly il 23 maggio.

Disponibilità

La funzione Generative Fill di Photoshop è disponibile da oggi in versione beta per desktop e sarà disponibile per tutti nella seconda metà del 2023. Generative Fill è disponibile da oggi anche come modulo della versione beta di Firefly app.

Informazioni su Adobe e l’Intelligenza Artificiale

Adobe sta contribuendo a rendere il mondo più creativo, produttivo e personalizzato grazie all’Intelligenza Artificiale in grado di amplificare l’ingegno umano. Da decenni, Adobe offre centinaia di funzionalità intelligenti all’interno di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud attraverso Adobe Sensei, consentendo ai clienti di creare, lavorare e collaborare in modo più efficiente.

Firefly, la famiglia di modelli di AI generativa creativa di Adobe, porta ancora più precisione, potenza, velocità e semplificazione direttamente nei flussi di lavoro Adobe. Si tratta dell’offerta di AI generativa più differenziata del mercato, addestrata su un set di dati unico che genera contenuti di qualità professionale e per uso commerciale.

I servizi Adobe Sensei GenAI stanno ridefinendo il modo in cui le aziende offrono esperienze ai clienti, garantendo maggiore velocità e produttività nei flussi di lavoro di Adobe Experience Cloud. Sensei GenAI consentirà ai brand di generare e modificare istantaneamente esperienze basate sul testo su qualsiasi touchpoint e fare leva su diversi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Queste innovazioni sono integrate in Adobe Experience Platform (AEP), che riunisce i dati e i contenuti dei clienti di un’organizzazione in un unico modello linguistico comune.

Come partner di fiducia di utenti e aziende di ogni dimensione, Adobe sviluppa e implementa tutte le funzionalità di AI con un approccio incentrato sul cliente e seguendo i propri principi di etica dell’AI per garantire trasparenza dei contenuti e dei dati. Le Content Credentials fungono da etichette informative per i contenuti digitali e sono un pilastro fondamentale dei principi etici di Adobe.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *