Seguici su

Intelligenza artificiale

AskAI, Angelini implementa l’AI generativa nei processi aziendali con Microsoft

Con AskAI, Angelini Industries dimostra il proprio impegno nell’innovazione tecnologica e nell’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Questo progetto migliorerà l’efficienza operativa dell’azienda, con Microsoft Italia che si conferma partner chiave in questa trasformazione digitale

Avatar

Pubblicato

il

Implementazione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali - Progetto AskAI, Angelini Industries implementa l'AI generativa nei processi aziendali con Microsoft
Implementazione dell'AI nei processi aziendali (© Depositphotos)

Angelini Industries, azienda italiana leader nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo, si pone all’avanguardia nell’innovazione tecnologica con il lancio di AskAI, un progetto pionieristico di integrazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa all’interno delle sue operazioni. In collaborazione con Microsoft Italia, Angelini Industries ha sviluppato questa soluzione per fornire ai propri dipendenti nuovi strumenti basati sull’IA, che supportano attivamente le loro attività professionali.

L’adozione dell’AI Generativa in Angelini Industries

AskAI rappresenta una svolta significativa per Angelini Industries, che si pone tra le prime realtà del Paese a sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa per migliorare l’efficienza e l’innovazione all’interno dell’azienda. Basata sui modelli di OpenAI disponibili tramite la piattaforma Microsoft Azure, questa soluzione utilizza il potente GPT 3.5-turbo, consentendo ai dipendenti di generare contenuti, testi e traduzioni con estrema facilità.

Attualmente in uso presso le compagnie operative del gruppo in Italia, l’implementazione di AskAI si estenderà a tutte le società del gruppo a livello globale entro la metà del 2024. Questa ambiziosa espansione riflette l’impegno di Angelini Industries nel dotare tutti i propri dipendenti delle risorse necessarie per affrontare le sfide del futuro con successo.

Applicazioni pratiche nelle diverse funzioni aziendali

AskAI non è solo un’idea futuristica, ma una soluzione pratica che già supporta diverse funzioni aziendali. Focalizzata inizialmente sulla redazione di contenuti e la traduzione, questa web app sarà presto estesa per supportare specifiche esigenze di settore, come il team legale e HR per la gestione contrattuale e del personale, nonché il supporto tecnico al cliente per risolvere i problemi di funzionamento dei macchinari.

L’adozione dell’IA generativa non è solo una questione di implementazione tecnologica, ma anche di preparazione e sensibilizzazione dei dipendenti. Angelini Industries ha avviato un programma di formazione mirato sull’IA generativa, garantendo che tutti i collaboratori siano consapevoli dei benefici e delle modalità d’uso responsabile di questa tecnologia rivoluzionaria.

Il commento dei portavoce

Carlo Torniai, Group Chief Data and Analytics Officer di Angelini Industries, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nell’innovazione responsabile, affermando: “Vogliamo esporre tutte le persone del Gruppo a nuovi strumenti basati su questa tecnologia che da subito possono incidere sulla produttività personale e servire da ingresso verso un nuovo paradigma in cui vediamo l’Intelligenza Artificiale agire sempre più da copilota nello svolgimento del proprio lavoro a tutti i livelli.”

Anche Marco Castiglione, Direttore del Mercato Pharma, Manufacturing e Mobility di Microsoft Italia, ha espresso fiducia nell’impegno di Angelini Industries nell’adozione dell’IA generativa, affermando: “Siamo convinti che l’azienda saprà cogliere appieno il potenziale e tutte le opportunità aperte dall’AI generativa e ci impegniamo a continuare a supportarla per rispondere in modo sempre più puntuale e personalizzato alle loro esigenze.”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *