Economia digitale
Bolzano ospiterà il summit europeo 2025 dei parchi tecnologici e di ricerca
Il NOI Techpark di Bolzano ospiterà il summit europeo 2025 dell’IASP dal 7 al 9 maggio. Centinaia di leader e rappresentanti dei distretti di innovazione europei si riuniranno per condividere idee e soluzioni per un futuro sostenibile
Dal 7 al 9 maggio 2025, il NOI Techpark di Bolzano sarà al centro dell’innovazione europea. Dopo una lunga selezione, IASP (Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e delle Aree di Innovazione) ha scelto il capoluogo altoatesino per il suo summit europeo, un evento che vedrà la partecipazione di centinaia di leader e rappresentanti dei distretti di innovazione di tutta Europa.
Il ruolo strategico dei distretti dell’innovazione
I distretti dell’innovazione, nati dalla collaborazione tra pubblica amministrazione, università, aziende e comunità locali, sono cruciali per costruire città e territori sostenibili. Questi distretti riqualificano aree urbane degradate e restaurano vecchi edifici o interi distretti industriali, unendo lavoro, ricerca, business, vita e cultura per stimolare l’innovazione.
NOI Techpark, un modello di eccellenza per un evento di portata internazionale
Il NOI Techpark di Bolzano è stato scelto non solo per la sua posizione strategica, ma anche per il suo ruolo come centro di innovazione e trasferimento tecnologico nelle aree di Food & Health, Green, Digital e Automation & Automotive. Con oltre 330 membri e più di 100 mila aziende da 80 Paesi, IASP ha riconosciuto l’importanza del NOI come hub di connessione tra aziende, ricerca e popolazione.
L’evento IASP 2025 sarà un’occasione unica per rafforzare le relazioni europee del NOI, offrendo supporto attivo nella ricerca di finanziamenti e partner europei, e mostrando l’appeal innovativo e cosmopolita dell’Alto Adige. “Siamo onorati di ospitare il Summit europeo IASP 2025. NOI Techpark è stato fondato per rafforzare la forza innovativa dell’Alto Adige”, ha dichiarato Vincent Mauroit, Direttore Innovazione e Trasferimento Tecnologico del NOI.
Collaborazioni future, scambio di conoscenze e impatto sull’ecosistema dell’innovazione
Durante il summit, i partecipanti condivideranno idee, ispirazioni e best practice per rafforzare ulteriormente il panorama dell’innovazione in Alto Adige e in Europa. “Siamo entusiasti di fare tappa al NOI Techpark di Bolzano, un distretto che ha sede in un territorio di confine, nel cuore dell’Europa”, ha commentato Ebba Lund, CEO di IASP, sottolineando l’importanza delle nuove collaborazioni tra parchi scientifici e tecnologici.
L’evento non solo metterà in luce le eccellenze del NOI Techpark, ma avrà un impatto significativo sullo sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione in Europa, promuovendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze.
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook