Software
Chaos lancia V-Ray 7, prestazioni e realismo nei rendering senza precedenti
V-Ray 7 per Maya e Houdini rivoluziona il rendering 3D con Gaussian Splat, nuovi strumenti di shading, volumi accelerati, rimozione automatica delle “lucciole” e ottimizzazioni GPU. Più realismo e velocità in ogni fase di produzione

Il mondo del rendering 3D compie un nuovo salto in avanti con il lancio di V-Ray 7 per Maya e Houdini da parte di Chaos. Questa release offre funzionalità all’avanguardia in grado di velocizzare i processi di produzione e ampliare le possibilità creative per gli artisti digitali di tutto il mondo. Dall’impiego di ray-tracing accurato alle ottimizzazioni per le GPU, fino a nuovi strumenti di shading e volumetria, V-Ray 7 promette di portare le pipeline di visual effects a livelli cinematografici.
Inserire scenari reali nel 3D con Gaussian Splat
Una delle novità di maggiore impatto è il supporto nativo per Gaussian Splats. Questa tecnologia consente di creare ambienti virtuali estremamente dettagliati partendo da riprese video del mondo reale, integrando in pochi minuti location filmate con la CG. Le riflessioni e le ombre generate dall’ambiente virtuale si combinano con naturalezza, garantendo un risultato finale di altissima qualità.
Rendering puliti: rimozione automatica delle “lucciole”
Per rendere i rendering ancora più nitidi e puliti, V-Ray 7 introduce un nuovo algoritmo di rimozione delle lucciole, in grado di identificare e correggere automaticamente i pixel non risolti (noti come “fireflies”). Inoltre, l’Open Image Denoiser aggiornato migliora ulteriormente i risultati, grazie a un passaggio di pre-filtraggio che preserva i dettagli durante la fase di denoise.

Luminaries
Potenza GPU, dal primo pixel alle animazioni
V-Ray GPU subisce un sensibile balzo in avanti in termini di performance. Il tempo di attesa per il primo pixel si riduce grazie a nuove ottimizzazioni dedicate a scattering, gestione di texture pesanti e compilazioni geometriche. La funzione di Caustics support rende più realistiche le riflessioni e rifrazioni, mentre il texture out-of-core permette di gestire scene arricchite da numerose texture senza perdere in qualità di shading.
Infine, l’algoritmo ottimizzato per la cache delle bitmap accelera il rendering delle animazioni anche fino al 50%, mentre sui MacBook il supporto Metal offre prestazioni fino a 3 volte superiori.
Novità principali di V-Ray 7 per Maya
- Supporto OpenPBR: la nuova modalità OpenPBR di V-Ray, in via di definizione da Autodesk e Adobe, riduce la necessità di interventi manuali quando si passa tra diversi renderer e applicazioni.
- New Layering Scheme: permette di creare effetti complessi (come luci al neon, laccature e polveri) senza ricorrere ai materiali Blend, grazie a uno schema di stratificazione conforme a OpenPBR.
- Sheen Layer migliorato: velluto, seta e legno polveroso risultano ancora più realistici con i riflessi soft dello Sheen Layer aggiornato.
- Supporto USD esteso: compatibilità con la versione ufficiale di MayaUSD 0.30.0, ideale per pipeline personalizzate.
- Aggiornamenti del V-Ray Frame Buffer (VFB): dal rendering parziale personalizzato a nuove preimpostazioni di correzione del colore, il VFB si arricchisce di strumenti per rendere il workflow più fluido.
- V-Ray Luminaires: la libreria di Chaos Cosmos include ora elementi di illuminazione fisicamente accurati, semplificando la configurazione di luci realistiche.

NYC, autumn street © Taichi Kobayashi
Novità principali di V-Ray 7 per Houdini
- Anteprima del nuovo Volume Shader: una funzione molto richiesta, che crea effetti volumetrici (nuvole, fumo, fluidi) fino a 6 volte più velocemente. Possibilità di costruire shading graph complessi e controllare la volumetria in compositing.
- Supporto esteso per MaterialX: gestione e rendering della maggior parte delle texture procedurali di MaterialX, incluse diverse personalizzazioni.
- Workflow di Toon Shading semplificato: per creare rendering stilizzati e non fotorealistici in modo più rapido e intuitivo, concentrandosi sulla creatività.
- Chaos Cosmos in Solaris: il collegamento diretto con la libreria di risorse Chaos Cosmos aiuta a popolare rapidamente le scene con oggetti 3D pronti al rendering.
- Copernicus Support: l’integrazione con lo strumento di texture procedurale Copernicus offre maggiore flessibilità nel lavoro con V-Ray.
- Yeti Cache Support: migliora la gestione del sistema di pelo e pellicce Yeti, consentendo di eseguire il rendering dei file cache Yeti in Solaris in modo fluido.

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Prezzo e disponibilità
V-Ray 7 for Maya e V-Ray 7 for Houdini sono disponibili per Windows, macOS e Linux. Tutti i pacchetti di abbonamento V-Ray includono il supporto di Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Houdini, Revit, Rhino, SketchUp e Blender in un’unica soluzione. I prezzi aggiornati sono consultabili sul sito di Chaos.
Con questa nuova versione, Chaos conferma il proprio impegno nel fornire tecnologie di rendering all’altezza delle produzioni più esigenti, continuando a rivoluzionare il settore dei visual effect e dei contenuti 3D.
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