Seguici su

Fintech

Copilot for Finance rivoluziona il lavoro quotidiano dei team finanziari

Con Microsoft Copilot for Finance, Microsoft continua a dimostrare il suo impegno nel trasformare il modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni finanziarie.

Avatar

Pubblicato

il

Microsoft Copilot fo Finance (© Depositphotos)
Microsoft Copilot (© Depositphotos)

Microsoft ha annunciato l’anteprima pubblica di Microsoft Copilot for Finance, un’innovativa estensione “role-based” progettata per rivoluzionare il modo in cui i team finance affrontano e gestiscono il lavoro quotidiano. Copilot for Finance si unisce alle già disponibili Copilot for Sales e Copilot for Service, con l’obiettivo di automatizzare i flussi di lavoro e fornire insight grazie all’intelligenza artificiale.

Affrontare le sfide del settore finanziario e rispondere alle esigenze dei ruoli aziendali

Il ruolo dei team dedicati ai servizi finanziari è cruciale nelle decisioni strategiche aziendali. Tuttavia, l’80% di essi dichiara di dover affrontare la sfida di svolgere un lavoro più strategico al di fuori delle mansioni operative richieste dai loro ruoli. Inoltre, il 62% dei professionisti del settore finanziario è ostacolato da attività routinarie come l’inserimento dei dati e i cicli di revisione. Copilot for Finance promette di aiutare a superare queste sfide, consentendo ai lavoratori di dedicare più tempo a compiti strategici.

Le estensioni “role-based” di Copilot sono progettate per aiutare gli utenti di tutti i ruoli a passare dagli insight all’azione, fornendo dati rilevanti e flussi di lavoro specifici per i loro ruoli. Questo è particolarmente importante considerando che l’ultima indagine del Work Trend Index ha rivelato che le persone sono sommerse dai dati, dedicando una gran parte delle loro giornate alla ricerca di informazioni, spesso non rilevanti per il proprio lavoro.

Funzionalità chiave

Copilot for Finance introduce diverse funzionalità chiave per migliorare le operazioni finanziarie:

  • Analisi delle varianze in Excel: gli analisti finanziari possono condurre rapidamente un’analisi delle varianze utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale per esaminare i set di dati alla ricerca di anomalie, rischi e valori non corrispondenti;
  • Semplificazione della riconciliazione: il processo di riconciliazione in Excel è semplificato con confronti automatici della struttura dei dati e risoluzione guidata dei problemi, garantendo l’affidabilità e l’accuratezza dei record finanziari;
  • Gestione dei conti clienti in Outlook: viene fornito un riepilogo completo dei dettagli dei conti dei clienti in Outlook, accelerando il processo di riscossione;
  • Visualizzazioni e report personalizzati: i clienti possono trasformare i dati grezzi in Excel in visualizzazioni e report pronti per la presentazione e condivisi in Outlook e Teams.

Rompere i silos informativi

Le estensioni “role-based” di Copilot aiutano gli utenti di tutti i ruoli aziendali a passare dagli insight all’azione, fornendo dati rilevanti e flussi di lavoro specifici per i loro ruoli. Questo è particolarmente importante in un contesto in cui molte persone trascorrono una parte significativa della loro giornata alla ricerca di informazioni e il tutto avviene nel rispetto dei principi di Responsibile AI di Microsoft. Copilot aiuta a rompere i silos informativi e applicativi, consentendo l’accesso a insight da diverse fonti di dati in modo sicuro e responsabile.

Microsoft Copilot Studio consente alle aziende di personalizzare ulteriormente Copilot per adattarlo ai propri processi aziendali, garantendo un’esperienza ottimizzata per le esigenze specifiche di ciascun utente. Questa flessibilità è fondamentale per assicurare che Copilot si integri perfettamente con i processi operativi esistenti delle aziende.

Per ulteriori informazioni, si invita a visitare il blogpost ufficiale di Microsoft Copilot for Finance.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *