Seguici su

Startup

Doorway: 6,4 milioni per 16 startup nel 2022

Il 53% del capitale raccolto da Doorway nel 2022 investito in società che contribuiscono alla realizzazione degli SDGs

Avatar

Pubblicato

il

Antonella Grassigli, Co-Founder e CEO di Doorway (© Ufficio Stampa)
Antonella Grassigli, Co-Founder e CEO di Doorway (© Ufficio Stampa)

Approvata la relazione d’impatto 2022 di Doorway, piattaforma italiana leader investimenti in Venture Capital. 6,4 milioni raccolti sulla piattaforma e investiti su 16 start-up innovative nel corso dei 12 mesi, 3 delle quali di categoria IMPACT sulla base della classificazione Doorway per l’individuazione dell’ESG profile delle società investite, generando una value creation per persone e ambiente pari a 2,9 milioni di euro, inoltre, 9 eventi di formazione dedicati alla comunità di clienti e non solo.

Doorway ha da sempre come mission la promozione di un’economia innovativa, sostenibile e inclusiva che permetta a un pubblico sempre più vasto di accedere a opportunità di investimento nel settore del Venture Capital. Lo fa attraverso una piattaforma tecnologica che semplifica il processo di investimento in startup e PMI innovative che si rivolge a una platea di investitori privati cercando di veicolare parte dei 2.000 miliardi di euro dormienti sui conti correnti verso l’economia reale, restituendo in questo modo alla finanza il suo ruolo originario e nobile.

La posizione di  Doorway

Doorway intende perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse per contribuire alla crescita del sistema economico, convogliando capitale di rischio al servizio della nascita e dello sviluppo di imprese innovative in grado di portare effetti positivi nella società e guidando la trasformazione del sistema finanziario verso un modello generativo, che mobilita la ricchezza privata verso l’economia reale”, commenta l’amministratore delegato di Doorway, Antonella Grassigli.

Tutte le imprese presenti nel portafoglio di Doorway sono selezionate sulla base di alcuni elementi comuni, che le rendono attori capaci di apportare un contributo positivo alla società in diversi ambiti: innovazione, competenza e motivazione del team, apporto alla crescita del tessuto economico del paese e creazione di posti di lavoro. Praticamente tutte start-up supportate da Doorway nel corso del 2022 partecipano, con gradienti e intensità diversi, contribuiscono alla realizzazione dei Sustainable Development Goals. IL 53% del capitale raccolto nel corso del 2022 è stato infatti investito per sostenere attività che contribuiscono alla realizzazione degli SDGs, coerentemente con i principi ispiratori della società.

Raggiunto rate A di Ecomate

Infine, secondo i risultati ottenuti dalla valutazione Ecomate, che calcola le prestazioni quantitative ambientali, sociali e di governance (ESG) attraverso 11 moduli di impatto ed oltre 70 tematiche di sostenibilità, Doorway ha ottenuto un rating A grazie all’impegno intrapreso negli aspetti sociali, ambientali e di governance, che comporta un basso rischio ESG e un impegno a guardare al futuro per creare un impatto positivo sempre maggiore.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *