Fintech
Doorway Platform: chiusa la campagna di raccolta di Pariter Robotics, raccolti 280.000€
Il Veicolo promosso da Pariter Partners ha raccolto i fondi su Doorway, piattaforma per gli investimenti in Venture Capital autorizzata da Consob
Pariter Robotics, veicolo promosso da Pariter Partners che investe in società all’avanguardia nel campo della robotica, automazione e meccatronica, ha appena concluso a 280.000 euro la campagna lanciata sulla piattaforma di Doorway, fintech italiana innovativa operante nel Venture Capital che abilita l’investimento diretto in questa asset class da parte di investitori privati e corporate.
Pariter Partners è una holding di investimento che – grazie al suo team multidisciplinare con competenze tecnologiche, finanziarie, di business e venture capital – seleziona, finanzia e supporta le migliori startup early stage in ambito deep-tech, con particolare attenzione al supporto del tech-transfer italiano.
Pariter Robotics si inserisce nel mercato globale della robotica il cui fatturato di mercato dovrebbe raggiungere i 34,94 miliardi di dollari nel 2023.Il segmento più grande del mercato è quello della robotica di servizio, con un volume di mercato previsto di 26,09 miliardi di dollari nel 2023. Si prevede che le entrate registrino un tasso di crescita annuale (CAGR 2023-2027) del 5,52%, con un volume di mercato di 43,32 miliardi di dollari entro il 2027. Per quanto riguarda l’Italia, è il secondo mercato di robotica più ampio in Europa dopo la Germania, confermandosi al sesto posto nella classifica mondiale.
“Crediamo che il trasferimento tecnologico sia il migliore strumento per valorizzare la ricerca scientifica e l’innovazione in Italia: da anni investiamo e supportiamo attivamente team di ricerca e startup deeptech. Pariter Robotics nasce per dare la possibilità a tutti di investire nelle migliori aziende in ambito robotica e automazione in fase seed e post-seed. Qui la collaborazione con Doorway nasce per permetterci di espandere l’accesso a questo tipo di veicolo a ulteriori investitori selezionati. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che rappresenta un passo significativo nel completamento della raccolta del veicolo” commenta Valentina Franchini, Managing Director di Pariter Partners.
“L’Italia rappresenta il secondo Paese in Europa e il sesto nel mondo per robot installati a livello industriale – un mercato in grande crescita in cui siamo all’avanguardia. Il team di Pariter Partners è composto da esperti nel settore del venture capital e affiancato da advisor con competenze verticali nel mondo della robotica e della meccatronica”, afferma Antonella Grassigli, CEO e Co-founder di Doorway. “Abbiamo scelto proprio Pariter Robotics perché offre ai nostri investitori l’accesso a un dealflow verticale e diversificato, ad elevato contenuto tecnologico, validato da Pariter Partners sia nella fase di analisi dell’opportunità di investimento, che in quella di supporto operativo allo sviluppo del business imprenditoriale.”
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook