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Economia digitale

Il boom dello streaming televisivo in Italia: fino a 2 ore al giorno

Il boom dello streaming televisivo in Italia riflette una tendenza globale verso la fruizione di contenuti on demand e la preferenza per la flessibilità offerta dalla CTV. Questo fenomeno rappresenta un vantaggio per i telespettatori, ma anche un’opportunità per gli inserzionisti e gli operatori del settore

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Streaming TV on demand - Il boom dello streaming televisivo in Italia: fino a 2 ore al giorno
Streaming TV on demand (© DepositPhotos)

La televisione in streaming sta diventando sempre più popolare in Italia, con quasi otto italiani su dieci che la guardano quotidianamente per un massimo di due ore al giorno. Questo fenomeno è alimentato dall’ampia varietà di contenuti disponibili sulle piattaforme di streaming e dall’interesse crescente degli inserzionisti e degli investitori nel settore.

CTV preferita e flessibilità di visione

Secondo uno studio condotto da The Trade Desk e YouGov, il 78% degli italiani intervistati passa fino a due ore al giorno a guardare contenuti su piattaforme in streaming, tra cui CTV (Connected TV) e YouTube. Questo dato evidenzia una preferenza sempre maggiore per la CTV, che registra una percentuale del 51%, in crescita rispetto al 49% nel 2022, mentre la TV tradizionale viene guardata solo dal 37% degli intervistati.

Trasversalità generazionale e crescente popolarità della TV in streaming

L’interesse per lo streaming attraversa tutte le fasce d’età, con la Generazione Z che sceglie la TV in streaming nel 74% dei casi, dalla Generazione X (72%), mentre  la percentuale maggiore di utenti e nella fascia dei Millennials (80%). Anche i Baby Boomer, nonostante la preferenza per la TV tradizionale, mostrano un interesse significativo per lo streaming, con il 59% di loro che lo preferisce.

Secondo i dati di Statista, il mercato della TV in streaming in Italia raggiungerà nel 2024 un fatturato di 1,45 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 9,24%. Si prevede che entro il 2027 questo valore arriverà a 1,89 miliardi di dollari, con 19,4 milioni di utenti raggiunti. Questo scenario riflette l’investimento costante delle piattaforme in contenuti di alta qualità e la preferenza degli italiani per la CTV per i contenuti disponibili e la flessibilità nella visione on demand.

Opportunità per advertiser e broadcaster

L’aumento della popolarità della TV in streaming offre nuove opportunità per advertiser, editori e broadcaster per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Con decine di milioni di opportunità di pianificazione a livello globale su TV, radio, PC, mobile e DOOH (Digital Out of Home), il settore offre maggior precisione e trasparenza per dati e privacy.

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