Seguici su

Idee & Consigli

Il nuovo Corporate Venture Builder di A2A: un invito all’innovazione

Attraverso finanziamenti, asset strategici e un ecosistema dinamico, A2A promuove la cultura dell’innovazione favorendo la crescita di progetti imprenditoriali in ambito climate tech e sostenibilità

Avatar

Pubblicato

il

Il nuovo Corporate Venture Builder di A2A: un invito all’innovazione
Corporate Venture Builder di A2A (© Ufficio Stampa)

Il Gruppo A2A lancia un programma di Corporate Venture Building (CVB), progettato per generare modelli di business innovativi che accelerino la transizione energetica e promuovano l’economia circolare. L’iniziativa mira a rispondere ai grandi problemi del nostro Pianeta, concentrandosi sul Climate Change e sulla qualità della vita. Scopriamo come A2A sta cercando di attrarre talenti e giovani imprenditori ambiziosi e desiderosi di creare la prossima startup di successo.

La transizione energetica ed economia circolare al centro

Le idee che entrano all’interno del Corporate Venture Builder possono riguardare vari ambiti, purché sinergiche con il business e gli asset del Gruppo A2A, come ad esempio, la gestione o raccolta dei rifiuti, la produzione o lo storage di energia e la mobilità elettrica.”

Il cuore del programma è dedicato alla transizione energetica e all’economia circolare, per identificare e sviluppare idee che possano valorizzare gli asset e le risorse del Gruppo A2A.

Tra le aree di interesse vi sono innovazioni che abbracciano aree come l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la gestione sostenibile dei rifiuti e l’infrastruttura energetica, con il fine ultimo di sviluppare soluzioni che migliorino la qualità della vita delle persone e che abbiano un impatto sostenibile. Le idee innovative in questi settori saranno il motore trainante per affrontare le sfide legate al Climate Change.

A2A cerca grandi problemi, idee dirompenti e talenti straordinari

Il CVB di A2A vuole fornire un terreno fertile per i talenti interni, grazie all’esposizione a nuove sfide e alla possibilità di partecipare ad un percorso di sviluppo di competenze imprenditoriali, e vuole diventare una destinazione ambita per talenti esterni, che riconosceranno A2A come un’azienda all’avanguardia dell’innovazione.

Gli investimenti di A2A per un percorso completo nello sviluppo di startup

A2A offre un supporto completo, dall’ideazione all’accelerazione grazie a:

  1. Risorse finanziarie: A2A eroga finanziamenti fino a € 200K nella fase iniziale e fino a € 700K nella fase di accelerazione;
  2. Asset e collaborazioni: accesso agli asset infrastrutturali e alla vasta rete di collaborazioni e clienti di A2A per velocizzare lo sviluppo della venture;
  3. Raccolta di capitale: accompagnamento nella fase iniziale di raccolta fondi, sfruttando la rete di investitori di A2A;
  4. Ecosistema A2A: collaborazione sinergica con partner dell’ecosistema per potenziare la strategia di go-to-market delle startup;
  5. Programma e metodologia: metodo efficace per valutare l’idea e il suo potenziale con il supporto costante del team di A2A, riducendo i rischi imprenditoriali;
  6. Esperienza e competenze: expertise nei settori chiave della transizione energetica e dell’economia circolare, con supporto nello sviluppo rapido di MVP attraverso il team di venture architect e designer.

I criteri chiave della selezione e i destinatari del percorso Venture Building di A2A

Le idee che entrano nel percorso di Venture Building di A2A sono selezionate sulla base di tre criteri principali: capacità di affrontare problemi globali, introduzione di un’innovazione rivoluzionaria e forte sinergia con la visione strategica di A2A sulla transizione energetica e sull’economia circolare.

A2A è alla ricerca di persone motivate a creare un impatto tangibile attraverso idee innovative e soluzioni sostenibili. Se hai la passione e l’ambizione di fare la differenza, il Corporate Venture Builder di A2A potrebbe essere la tua opportunità.

Se hai un’idea innovativa o vuoi partecipare come co-founder al percorso di A2A Life Ventures, scopri come funziona visitando il sito.

La tua idea potrebbe essere la chiave per un futuro più sostenibile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *