Seguici su

Intelligenza artificiale

Il futuro connesso delle aziende con AI e IoT

Il rapporto completo di Kaspersky fornisce ulteriori approfondimenti sulle tecnologie interconnesse e offre una guida essenziale per affrontare le sfide della sicurezza digitale in un mondo sempre più connesso grazie all’intelligenza artificiale e all’Internet of Things

Avatar

Pubblicato

il

Connessioni, intelligenza artificiale (AI) e Internet of Things (IoT)
Connessioni, AI e IoT (© Depositphotos)

Il panorama aziendale sta vivendo una trasformazione epocale, guidata dall’adozione diffusa di tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’Internet of Things (IoT). Un recente studio condotto da Kaspersky ha rivelato che oltre il 50% delle aziende ha implementato AI e IoT nelle proprie infrastrutture, mentre il 33% prevede di adottarle entro due anni. Questo dato sottolinea un cambiamento significativo nelle dinamiche operative delle imprese, che si stanno sempre più orientando verso l’automazione dei processi e la raccolta di dati su larga scala.

Sfide e rischi della connessione

Se da un lato l’integrazione di AI e IoT offre opportunità di crescita e innovazione, dall’altro comporta nuovi rischi e sfide per la sicurezza informatica. Con una rete in continua espansione di dispositivi connessi tra loro e alla rete Internet, le aziende si trovano ad affrontare una maggiore esposizione a potenziali attacchi informatici. Secondo la ricerca di Kaspersky, il 16%-17% delle organizzazioni considera AI e IoT “molto difficili” o “estremamente difficili” da proteggere, mettendo in luce la vulnerabilità di queste tecnologie.

La ricerca “Connecting the future of business” condotta da Kaspersky ha coinvolto 560 responsabili senior di IT security da diverse regioni del mondo. Essa ha focalizzato l’attenzione sulle tecnologie interconnesse, tra cui l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose, la Realtà Aumentata e Virtuale, il Web 3.0, il 6G e i Data Space. Risulta che AI e IoT sono già utilizzati rispettivamente dal 54% e dal 51% delle aziende, con una significativa intenzione di adozione futura. Al contrario, le tecnologie meno diffuse, come AR/VR e 6G, sono attualmente adottate solo dal 20%-21% delle imprese, ma più del 70% sta considerando l’integrazione nei propri processi aziendali.

La necessità di protezione per affrontare le nuove minacce

In risposta alle sfide della sicurezza informatica nel contesto delle tecnologie interconnesse, Ivan Vassunov, VP Corporate Products di Kaspersky, sottolinea l’importanza di rafforzare le misure di sicurezza IT. Le aziende che integrano AI e IoT devono dotarsi di soluzioni di Container Security ed Extended Detection and Response per rilevare e contrastare le minacce in modo tempestivo.

Raccomandazioni per la sicurezza digitale

Kaspersky suggerisce quattro strategie chiave per preparare le aziende alla protezione delle tecnologie interconnesse:

  1. Adottare l’approccio Secure-by-Design: integrare la sicurezza informatica in tutte le fasi dello sviluppo del software per garantire la resistenza agli attacchi informatici;
  2. Formare e aggiornare i dipendenti: creare una cultura cyber-consapevole attraverso programmi di formazione dedicati;
  3. Aggiornare le soluzioni di cybersecurity: utilizzare piattaforme centralizzate e automatizzate per raccogliere e correlare la telemetria da più fonti e garantire un rilevamento efficace delle minacce;
  4. Rispettare le normative: assicurarsi che le procedure di cybersecurity siano conformi agli standard e ai requisiti legali.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *