Seguici su

Cybersicurezza

La Lombardia è la regione più colpita dagli attacchi informatici in Italia

Assintel ha risposto a questa minaccia lanciando la piattaforma Cyber Threat Infosharing per informare le imprese tecnologiche sui rischi cyber in tempo reale

Avatar

Pubblicato

il

Paola Generali - Presidente di Assintel Confcommercio(© Ufficio Stampa)

L’Italia sta affrontando una crescente minaccia nella sfera della sicurezza informatica, con un notevole aumento degli attacchi ransomware nel 2023. La Lombardia si è rivelata essere la regione più colpita, con il 53% di tutti gli attacchi registrati a settembre. Questa tendenza all’incremento degli attacchi ha sollevato gravi preoccupazioni, portando l’Associazione Nazionale per i Servizi ICT (Assintel) a chiedere aiuto per le piccole e medie imprese (PMI) e a lanciare una piattaforma per la community ICT allo scopo di combattere questa crescente minaccia informatica.

L’Allarme: incremento del 116% negli attacchi ransomware

Nel settembre 2022, l’Italia ha registrato un aumento del 116% negli attacchi ransomware rispetto all’anno precedente. Questi attacchi comportano richieste di riscatto e possono avere impatti devastanti sulle imprese, specialmente le PMI. La Lombardia è stata la regione più colpita, con il 53% di tutti gli attacchi nel paese, concentrati principalmente nei settori della Manifattura, dei Servizi e della Sanità. Questi dati sono stati rivelati nel Rapporto Cyber 1° Semestre 2023, curato dall’Assintel Cyber Think Tank e coordinato da Pierguido Iezzi.

Aumento del +183% delle vittime a livello globale

L’aumento degli attacchi ransomware non è un fenomeno limitato all’Italia. A livello globale, le vittime degli attacchi informatici sono aumentate del +183% nel primo semestre del 2023. Questo incremento è dovuto in parte alla crescente complessità dello scenario geopolitico internazionale, che crea un ambiente favorevole per i criminal hacker. La facilità con cui possono lanciare attacchi informatici rappresenta una minaccia crescente per le imprese di tutto il mondo.

La risposta di Assintel

Per affrontare questa crescente minaccia, Assintel ha lanciato la piattaforma Cyber Threat Infosharing. Questa piattaforma è stata progettata per informare le imprese tecnologiche in tempo reale sui rischi cyber, operando 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il suo obiettivo principale è quello di preparare le imprese a reagire prontamente agli attacchi informatici e di fornire un’infrastruttura di supporto.

L’appello al Governo per proteggere le PMI

La presidente di Assintel Confcommercio, Paola Generali, ha lanciato un appello al governo italiano. Generali ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sicurezza dei sistemi informativi, specialmente per le piccole e medie imprese, che sono particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici. Ha richiesto al governo di introdurre provvedimenti nella legge di bilancio che offrano contributi alle PMI per migliorare la loro sicurezza informatica. Questi contributi potrebbero coprire software, consulenza e formazione per garantire che le imprese siano meglio preparate ad affrontare le sfide della sicurezza informatica.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *