Idee & Consigli
Morpheus: la startup che trasforma il sogno delle supercar in realtà condivisa
Attraverso la piattaforma tecnologica Morpheus, possedere un’auto sportiva diventa un’esperienza condivisa semplice, sicura e alla portata di tutti

Cos’è Morpheus?
Morpheus nasce per rivoluzionare il mondo della proprietà delle auto sportive permettendo l’acquisto condiviso; è un’idea innovativa in grado di realizzare un sogno che spesso, per molti, rimane “nel cassetto” a causa dei costi elevati di acquisto e di gestione.
Grazie al Club dedicato agli appassionati di supercar e alla sua piattaforma di matching, Morpheus connette gli utenti con interessi e caratteristiche simili in modo che possano trovare soci compatibili per acquistare e gestire in modo semplice l’auto sportiva che hanno sempre sognato.
L’obiettivo della startup non è solamente ridurre i costi di accesso, ma anche quello di creare una solida community di soci basata su fiducia e passione. «Abbiamo creato Morpheus per offrire agli appassionati la possibilità di vivere il piacere della guida sportiva senza pensieri e a costi sostenibili. Già sono ai “box di partenza” alcune centinaia di associati al nostro Club», afferma Alessandro Di Lorenzo – CEO & Founder di Morpheus.

In foto, il Founder Alessandro Di Lorenzo
Morpheus: il compagno di viaggio intuitivo ed affidabile
Utilizzare il servizio messo a disposizione da Morpheus è molto intuitivo.
Per entrare nel Club, agli appassionati di supercar è richiesta l’attivazione di una membership, gratuita per i primi 1.000 iscritti in questa fase di lancio, che permette l’accesso ad iniziative ed eventi esclusivi. Dopo aver compilato le proprie preferenze (il modello d’auto desiderato, il budget a disposizione, la provincia di residenza), la piattaforma di matching è in grado di facilitare l’incontro tra potenziali soci con ambizioni simili in modo da attivare un canale di comunicazione diretto.
La piattaforma di matching: come funziona?
Il servizio di matching è il vero punto di forza di Morpheus, ciò che rende la piattaforma unica e innovativa. Questo strumento, costituisce il cuore del progetto perché in grado di semplificare la ricerca del socio d’acquisto ideale.
Infatti, gli utenti possono connettersi con altre persone compatibili, esprimendo il proprio interesse attraverso un “like” agli annunci. Se il “like” viene ricambiato, si apre la possibilità di avviare una conversazione con una chat privata.
In questo modo gli utenti possono conoscersi reciprocamente, discutere ogni aspetto dell’auto desiderata e di come intendono utilizzarla, in modo semplice e trasparente.
Inoltre, per garantire un ambiente sicuro e affidabile, la piattaforma offre la possibilità di certificare l’identità tramite Face ID e documento di identità, creando un contesto di fiducia reciproca tra gli utenti.

Nell’immagine, un’anteprima della piattaforma con il proprio sistema di matching
Fondata a novembre 2024, Morpheus conta già più di 500 appassionati intenti ad utilizzarla per l’acquisto condiviso della propria supercar. Infatti, dividendo l’utilizzo del veicolo, si condividono anche i costi di gestione, consentendo un risparmio significativo. A rendere più completa, sicura ed affidabile l’esperienza degli utenti contribuiscono una scrittura privata personalizzata, che formalizza e assicura gli accordi tra i soci, e servizi di concierge dedicati, pensati per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni utente.
Morpheus: il prossimo passo nel mondo delle supercar condivise
Morpheus risulta essere un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera vivere il mondo delle auto sportive in modo accessibile e condiviso. La piattaforma di matching rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, supportato dall’incubatore Impact Hub, e pensato per offrire un ecosistema completo dedicato alla gestione della propria supercar condivisa.
Con il contributo di partner strategici come Merakyn, agenzia di consulenza, e Dopaminers, software house, la startup continua ad evolversi. Tra le funzionalità in arrivo, sono previsti un’offerta di auto sportive di car dealer selezionati, formule finanziarie e assicurative dedicate alla proprietà condivisa, eventi sportivi motoristici esclusivi, l’App per la gestione operativa dell’auto (calendario, check-in/ check-out, controllo chilometraggio, verifica danni esterni auto, ecc.) e tanto altro ancora.
Per chi desidera saperne di più o iniziare la propria esperienza con Morpheus, la membership è gratuita (fino a 1.000 iscritti in questa fase di lancio) ed è disponibile sul sito ufficiale: www.morpheusclub.net. Un’occasione unica per entrare a far parte di una community innovativa e appassionata, pronta a rivoluzionare il concetto di proprietà delle supercar.

Nell’immagine, una delle simulazioni di costi ricorrenti per un’auto sportiva disponibile sul sito di Morpheus
Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook