Seguici su

Intelligenza artificiale

SAS e l’impegno per un’IA responsabile e collaborativa nel settore sanitario

SAS, leader nel settore degli analytics, intensifica l’IA responsabile nel settore sanitario con il laboratorio REAHL. Inoltre, amplia la Data Ethics Practice per un utilizzo etico dell’IA, dimostrando un impegno costante per un futuro sostenibile

Avatar

Pubblicato

il

AI (© Ufficio Stampa)
AI (© Ufficio Stampa)

SAS, leader nell’ambito degli analytics, ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari nello sviluppo di soluzioni di analytics alimentate dall’IA nei prossimi 3 anni. In linea con il suo impegno per l’innovazione responsabile, SAS sta anche lavorando per offrire un’IA responsabile ai suoi clienti. Uno degli esempi più significativi è la realizzazione del Responsible and Ethical AI in Healthcare Lab (REAHL), un laboratorio dedicato all’assistenza sanitaria, frutto di una partnership etica tra SAS, Erasmus University Medical Center (Erasmus MC) e Delft University of Technology (TU Delft) nei Paesi Bassi. Questo laboratorio si pone l’obiettivo di affrontare le questioni etiche e le sfide legate all’implementazione dell’IA in ambito sanitario, garantendo il rispetto dei valori dei pazienti e la sicurezza dei sistemi.

REAHL – Il laboratorio di IA per l’assistenza sanitaria

Il Responsible and Ethical AI in Healthcare Lab (REAHL) rappresenta un importante passo avanti per l’implementazione responsabile dell’IA nell’ambito sanitario. La partnership tra SAS, Erasmus MC e TU Delft mira a coinvolgere team multidisciplinari di esperti di IA, medicina ed etica, insieme a policymaker, per sviluppare e implementare tecnologie di intelligenza artificiale che mettano al centro la sicurezza, la privacy e l’autonomia dei pazienti. Questo approccio mira a garantire un utilizzo imparziale e responsabile dei sistemi di IA, rispettando i diritti dei pazienti e i principi etici.

I vantaggi del REAHL nella pratica medica

Il REAHL si impegna a sviluppare un framework per l’IA responsabile nel settore sanitario che possa servire da modello per altre strutture mediche in tutto il mondo. Questo laboratorio offre l’opportunità di integrare le competenze e le esperienze di diverse organizzazioni, sfruttando le sinergie per affrontare le sfide etiche e tecniche dell’IA. L’obiettivo finale è migliorare l’efficacia delle pratiche mediche, garantendo ai pazienti cure sicure ed efficaci.

Il riconoscimento del REAHL e la sua importanza

Il Responsible and Ethical AI in Healthcare Lab (REAHL) ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Centro nazionale di innovazione per l’intelligenza artificiale (ICAI) dei Paesi Bassi. Questo riconoscimento testimonia l’eccellenza e l’importanza del laboratorio nella promozione dell’IA responsabile e della sua integrazione nell’assistenza sanitaria. Inoltre, il REAHL rappresenta un esempio tangibile di come le collaborazioni tra istituzioni accademiche e aziende possano portare a risultati concreti nel mondo reale.

SAS e la Coalition for Health AI (CHAI)

SAS dimostra il suo impegno costante nel promuovere un’IA responsabile non solo nell’ambito sanitario ma anche in altre aree. L’azienda è un membro fondatore della Coalition for Health AI (CHAI), una comunità di esperti di IA e data science nel settore sanitario. La collaborazione all’interno di CHAI ha portato alla pubblicazione di un progetto di IA affidabile per l’assistenza sanitaria, che guida l’applicazione responsabile dell’IA in questo settore.

L’ampliamento della Data Ethics Practice di SAS

SAS ha ampliato la propria Data Ethics Practice integrando il team Data for Good. Questo team si dedica a identificare opportunità per applicare l’IA a cause che migliorano la società. Tra i progetti di successo, la lotta contro la deforestazione amazzonica e l’analisi della discriminazione abitativa a New York. Inoltre, SAS sta collaborando con l’UNC Center for Galapagos Studies per applicare l’IA nella salvaguardia delle tartarughe marine.

Innovazione responsabile dentro e fuori SAS

L’innovazione responsabile è un aspetto centrale della missione di SAS. L’azienda continua a migliorare SAS Viya, la sua piattaforma di punta, con funzionalità di IA responsabile, garantendo la trasparenza e la governance dei modelli. La Data Ethics Practice ha fornito consulenza su questioni di innovazione responsabile a oltre 200 richieste interne. Inoltre, SAS partecipa a comitati consultivi e iniziative per promuovere l’IA responsabile sia a livello nazionale che internazionale.

SAS sta dimostrando un forte impegno per un’IA responsabile, non solo nell’ambito sanitario ma anche in altre sfide sociali. Il Responsible and Ethical AI in Healthcare Lab (REAHL) rappresenta un esempio di partnership etica tra aziende e istituzioni accademiche per sviluppare un’IA che metta al centro il benessere dei pazienti e dei cittadini. Grazie a iniziative come CHAI e Data for Good, SAS sta anche contribuendo a migliorare la società utilizzando l’IA in modo etico e responsabile. L’azienda è determinata a plasmare un futuro in cui l’IA sia un motore di progresso e benessere per tutti.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *