Seguici su

Startup

Scaleup, l’innovazione che trasforma le startup in grandi aziende

La conferenza dell’ESI rappresenta un’opportunità unica per l’Italia di imparare dalle migliori pratiche europee e di adottare strategie vincenti per supportare la crescita delle scaleup

Avatar

Pubblicato

il

Crescita aziendale - Scaleup, l'innovazione che trasforma le startup in grandi aziende
Crescita aziendale (© Depositphotos)

In Italia, le scaleup stanno crescendo esponenzialmente e il loro impatto sull’economia è in continuo aumento. Queste aziende, che hanno superato la fase iniziale di startup e stanno scalando rapidamente, sono fondamentali per la crescita del Pil nazionale. Tuttavia, l’Italia investe ancora troppo poco rispetto ad altri Paesi come la Silicon Valley, la Francia e la Germania. Per discutere e trovare soluzioni a questa problematica, la Luiss Business School di Roma ospiterà la seconda conferenza dell’European Scaleup Institute (ESI) il 10 e 11 giugno.

Una conferenza per il futuro delle scaleup

Durante questo evento, che si terrà a Villa Blanc, sede della Luiss Business School, ricercatori e imprenditori di tutta Europa si riuniranno per confrontarsi sulle reali esigenze del mercato italiano e capire come colmare il gap di investimenti. Esperti del settore e leader di alcune delle principali scaleup europee saranno presenti per condividere best practices e strategie vincenti.

Uno dei momenti più attesi della conferenza sarà il lancio di un nuovo tool innovativo che permetterà di monitorare in tempo reale il numero di scaleup e le loro nuove nascite in tutta Europa. Questo strumento offrirà una visione d’insieme su uno dei settori più promettenti per la crescita economica, sia italiana che europea.

I numeri delle scaleup in Italia

Secondo il report Tech Scaleup Italy 2023 di Mind The Bridge, a dicembre 2022 l’Italia contava 557 aziende tecnologiche mature, in grado di raccogliere 7,3 miliardi di dollari di capitale. Queste aziende hanno generato circa 4,4 miliardi di dollari di ricavi e impiegato direttamente 18.000 persone. Nonostante questi numeri impressionanti, l’Italia investe solo lo 0,24% del Pil in queste società, molto al di sotto della media europea dell’1,3%. Questo posiziona l’Italia dietro paesi come la Francia, la Germania, la Spagna e il Portogallo.

Il programma della due giorni

La conferenza vedrà la partecipazione di personalità di spicco come Matteo Berlucchi (CEO Healthily), Marta Testi (CEO Elite – Euronext), Enrico Fili (CDP Ventures) e molti altri. Questi esperti condivideranno le loro esperienze e le strategie che hanno permesso alle loro aziende di crescere e prosperare.

L’evento si aprirà il 10 giugno a Roma, a Villa Blanc, sede della Luiss Business School, e proseguirà l’11 giugno presso l’Hub di Zest. L’European Scaleup Institute è una piattaforma che riunisce esperti accademici e professionisti per rafforzare l’ecosistema scaleup in Europa, supportato da Blum, società di consulenza in comunicazione.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione a questo link

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *