Seguici su

Economia digitale

I Chief Technology Officer sono fondamentali per gli obiettivi di sostenibilità delle aziende

L’84% dei CEO e dei Chief Sustainability Officer concorda nell’indicare i CTO come i principali artefici della sostenibilità in azienda

Avatar

Pubblicato

il

Aziende green
Sostenibilità delle aziende (© Depositphotos)

Una nuova ricerca condotta da Intel a livello globale, intitolata The Sustainable CTO, mostra che i Chief Technology Officer (CTO) hanno un ruolo fondamentale nell’allineare le strategie di business con le richieste tecnologiche per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle aziende.

“I manager si trovano ad affrontare la duplice sfida della sostenibilità e della trasformazione digitale, e la tecnologia ha un ruolo fondamentale da svolgere nella trasformazione sostenibile”, ha affermato Greg Lavender, senior vicepresident, chief technology officer e general manager, Software and Advanced Technology Group di Intel. “Se la C-suite, inclusi CTO e CIO, si mobilita a sostegno di un approccio alla sostenibilità guidato dalla tecnologia, la trasformazione digitale può spingerci verso un futuro più verde, più equo e più intelligente”.

I CTO hanno sia la motivazione per affrontare queste sfide sia il supporto del resto della C-suite: il 79% delle figure apicali nell’IT aspira guidare il percorso di sostenibilità in azienda e l’82% dei CEO e Chief Sustainability Officer (CSO) è convinto che il ruolo del CTO sia fondamentale per il successo della transizione alla sostenibilità. Nel suo nuovo ruolo, il CTO ha il compito di raggiungere il “tech zero”, definito come la riduzione dell’impronta di carbonio della funzione IT. I CTO utilizzeranno inoltre la tecnologia come leva per raggiungere gli obiettivi net-zero di emissioni di gas serra, definiti come “tech positive”. Questi sforzi consentono di guidare la crescita aziendale e accelerare l’innovazione, influenzando la trasformazione sostenibile.

Il ruolo del CTO sostenibile

A supporto dell’iniziativa, Intel ha istituito un comitato di consulenza composto da leader tecnologici e responsabili della sostenibilità in vari settori. Il consiglio collaborerà per identificare le migliori pratiche per aiutare le organizzazioni a determinare il percorso migliore per diventare tech positive, date le reali esigenze delle aziende.

“Nel suo nuovo ruolo al servizio della sostenibilità, il CTO avrà un ruolo fondamentale nella transizione di un’organizzazione verso il net zero, ma i CTO non possono affrontare queste sfide da soli”, ha affermato Motti Finkelstein, Corporate Vice President e Digital Transformation Officer di Intel. “Vogliamo aiutare i CTO a delineare il percorso verso la sostenibilità e nel creare la roadmap per il raggiungimento degli obiettivi in azienda”.

La ricerca ha rilevato che il 70% degli IT manager ritiene che le proprie organizzazioni necessitino di un cambiamento significativo o di una trasformazione completa per raggiungere il net-zero. E mentre i CTO devono guidare questa trasformazione, vi sono delle limitazioni che impediscono loro di assumere questo ruolo: mancanza di conoscenza, investimenti e innovazione.

La ricerca ha inoltre mostrato che:

  • L’82% dei CTO afferma che tecnologia e sostenibilità debbano essere sempre più allineate se le loro organizzazioni vogliono raggiungere il net-zero e diventare più sostenibili.
  • L’80% dei CTO ritiene che le organizzazioni facciano molto affidamento sulla tecnologia e sui responsabili IT per rendere le proprie attività più sostenibili.
  • Il 70% dei CTO ritiene che le loro organizzazioni non saranno in grado di raggiungere il net-zero senza il supporto e l’azione dell’IT.

La roadmap del CTO per la sostenibilità

Il campione che ha partecipato al sondaggio concorda sul fatto che i quattro principali fattori di successo nella roadmap verso la sostenibilità siano:

  1. Creare competenze e capire dove ottimizzare.
  2. Ottenere il supporto di tutta l’azienda.
  3. Comprendere i dati e ottimizzare l’infrastruttura esistente.
  4. Pianificare l’innovazione di software e soluzioni.

I CEO considerano la sostenibilità come il principale motore di crescita delle loro aziende da qui al 2030, con la digitalizzazione al secondo posto. Con l’82% dei CEO e dei CSO che ritiene che il ruolo di CTO abbia sempre più influenza sulla strategia di sostenibilità dell’organizzazione, ora è il momento per i CTO di assumere il ruolo di Sustainable CTO e affrontare la sfida.

A proposito della ricerca

Nel 2023, Intel, in partnership con Man Bites Dog, ha condotto un sondaggio di opinione indipendente con Coleman Parkes, intervistando 1,520 CTO, 250 CEO e 250 CSO di 11 settori differenti in 22 mercati.

Mercati:

  • Americhe: USA, Canada, Brasile, Messico.
  • EMEA: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Belgio, Italia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Nigeria.
  • APAC: Cina, Giappone, India, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Hong Kong.

Settori:

Hyperscaler, TMT, servizi finanziari, sanità e scienze della vita, manifattura, trasporti, educazione, pubblica amministrazione, servizi professionali, Retail, viaggi e ospitalità.

I membri del comitato di consulenza:

  • Rimma Iontel, chief architect Global Telco Team, RedHat.
  • Denise Lee Yeh, vice president of Engineering Sustainability Office, Cisco.
  • Sunil Joshi, vice president and chief technology officer, Hybrid Cloud Services, Americas, IBM.
  • David Bernstein, distinguished cloud architect, Roche.
  • Selda Gunsel, vice president, Fuels and Lubricants Technology, Shell.
  • Brent Collins, senior director, Data & Emerging Solutions, WWT.
  • Emily Martin, executive vice president, Converge.

Ulteriore contesto: The Sustainable CTO (Intel.com) | The Sustainable CTO Report | Introducing the Sustainable CTO (Greg Lavender Editorial)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *