Seguici su

Cybersicurezza

Nel 2023 gli attacchi via e-mail sono aumentati del 222%

Con l’aumento esponenziale delle minacce digitali, è fondamentale che le aziende adottino misure di sicurezza informatica proattive e robuste per proteggere i propri dati e garantire la continuità operativa in un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile agli attacchi informatici

Avatar

Pubblicato

il

Sicurezza informatica (© Depositphotos)
Sicurezza informatica (© Depositphotos)

Il panorama della sicurezza informatica si presenta sempre più complesso e minaccioso, come evidenziato dal recente Report Acronis sulle minacce digitali 2023. Secondo i dati raccolti da luglio a dicembre 2023, Acronis ha registrato un preoccupante incremento del 222% negli attacchi via e-mail rispetto alla seconda metà del 2022. Tale aumento è stato alimentato dall’utilizzo sempre più diffuso di sistemi di intelligenza artificiale generativa per creare malware sofisticati e orchestrare attacchi mirati.

Il trend preoccupante e l’importanza delle soluzioni avanzate di sicurezza informatica

Una delle tendenze rilevate nel report è l’utilizzo crescente di sistemi di intelligenza artificiale generativa da parte dei cyber criminali per creare codice dannoso sempre più efficace ed automatizzato. Candid Wüest, Vicepresidente di Acronis Product Management, ha sottolineato come questa tendenza rappresenti una sfida senza precedenti per le aziende, rendendo prioritario l’adozione di soluzioni di Cyber Protection complete per garantire la continuità operativa.

Il report evidenzia anche la carenza di soluzioni di sicurezza in grado di intercettare lo sfruttamento delle vulnerabilità zero-day e sottolinea l’importanza di tecnologie come il rilevamento comportamentale e la prevenzione degli exploit per contrastare efficacemente gli attacchi informatici. Inoltre, viene ribadita l’importanza di un backup dei dati adeguato, che rispetti la regola del 3-2-1, per garantire la protezione delle informazioni sensibili.

Minacce specifiche per MSP e MSSP e impatto globale degli attacchi malware

Il report anticipa un’intensificazione degli attacchi con tattiche avanzate, come quelli alla supply chain, quelli basati su AI e le incursioni sponsorizzate da Stati nazione. Gli MSP (managed service provider) devono prepararsi a far fronte a minacce specifiche per le loro attività, come la strategia di “island hopping” e lo stuffing delle credenziali. Acronis offre programmi di formazione e certificazione attraverso l’MSP Academy per supportare gli MSP nell’implementazione di misure di sicurezza efficaci.

Nel secondo semestre del 2023, i paesi più colpiti dagli attacchi malware sono stati Singapore, Spagna e Brasile. Acronis ha bloccato quasi 28 milioni di URL sugli endpoint, evidenziando una diminuzione del 36% rispetto al periodo precedente. Tuttavia, nel medesimo trimestre sono stati resi pubblici 1.353 casi di ransomware, con LockBit, Play, ALPHV e Toufan tra i gruppi più attivi.

Le prospettive future

Il Report Acronis sulle minacce digitali 2023 fornisce un quadro dettagliato delle minacce digitali prevalenti e delle tendenze emergenti nel campo della sicurezza informatica. Come evidenziato da Michael Suby, Research VP di IDC, la continua proliferazione di attacchi informatici sottolinea l’importanza di adottare soluzioni avanzate di Cyber Protection per proteggere le aziende da queste minacce in evoluzione.

Per ulteriori informazioni e per scaricare una copia del Report Acronis sulle minacce digitali 2023, si può visitare il sito ufficiale di Acronis dove è inoltre possibile scoprire la gamma completa di soluzioni Acronis per contrastare le minacce di sicurezza attuali, inclusa la recente integrazione di Acronis Advanced Security ed Endpoint Detection and Response (EDR).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *