Seguici su

Intelligenza artificiale

Altair, OmniV e il potenziamento dell’ingegneria dei sistemi con MBSE e AI

Altair acquisisce la tecnologia OmniV da XLDyn, rivoluzionando i processi MBSE. Questo strumento supportato da SysML elimina i silos di dati, consente la creazione anticipata di “digital twin” e offre una visione completa del prodotto. Accessibile tramite Altair Units e Altair One, accelera l’innovazione

Avatar

Pubblicato

il

Digital Planning (© Ufficio Stampa)
Digital Planning (© Ufficio Stampa)

Altair, azienda leader nel settore della scienza computazionale e dell’intelligenza artificiale (AI), ha recentemente acquisito OmniV, una tecnologia sviluppata da XLDyn, un’azienda di software per lo sviluppo di prodotti con sede nel sud-est del Michigan. L’acquisizione di OmniV consentirà di potenziare l’ingegneria dei sistemi basata su modelli aperti (MBSE) nei processi di sviluppo, simulazione, test e ingegneria di controllo, rivoluzionando il modo in cui vengono prese le decisioni aziendali.

OmniV: Eliminazione dei silos tra modellazione e simulazione

OmniV è una tecnologia agnostica in grado di collegarsi a diversi repository di dati aziendali e metodi di verifica e convalida, inclusi quelli di fornitori terzi. Questa capacità consente di superare i tradizionali silos che si creano tra la modellazione e la simulazione dei sistemi ad alto livello e specifiche di dominio. L’integrazione di OmniV nelle attività di sviluppo dei prodotti tramite la metodologia MBSE crea uno strumento completamente integrato e facile da utilizzare.

Supporto per il linguaggio SysML e creazione di “digital twin”

OmniV supporta il linguaggio di modellazione dei sistemi (SysML), che cattura l’architettura del sistema, le strutture, i requisiti e il comportamento. Questi diagrammi conformi a SysML possono essere facilmente condivisi e verificati con i team di sviluppo. Questo consente la creazione di diversi tipi di “digital twin“, una replica digitale del prodotto, in una fase più precoce del processo di sviluppo del prodotto, consentendo di valutare le prestazioni, i costi e le dimensioni del prodotto.

Il potenziale di OmniV

Secondo James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair, OmniV offre una visione olistica completa di come funziona un prodotto molto prima nel processo di sviluppo. Con questa tecnologia, le organizzazioni non dovranno più attendere di avere un prototipo fisico per valutarne le performance. OmniV permette di monitorare prestazioni, costi e dimensioni di un prodotto, indipendentemente dagli strumenti utilizzati, grazie all’adozione di un processo MBSE e a un’integrazione con il digital twin aperta, flessibile e orientata ai risultati.

Accesso alla tecnologia OmniV

OmniV sarà disponibile tramite Altair Units, integrata nella soluzione Digital Twin di Altair e accessibile tramite Altair One, la piattaforma di innovazione cloud di Altair. Con questa integrazione, Altair offre ai suoi clienti un MBSE ad architettura aperta, aprendo la strada a una maggiore efficienza e precisione nelle decisioni aziendali.

L’acquisizione di OmniV da parte di Altair rappresenta un passo significativo verso l’evoluzione dell’ingegneria dei sistemi. Grazie a questa innovativa tecnologia MBSE e al supporto per SysML, le organizzazioni potranno prendere decisioni più informate e tempestive, ottimizzando il processo di sviluppo dei prodotti e accelerando l’innovazione. La collaborazione tra Altair e OmniV aprirà nuove opportunità per sfruttare il potenziale dell’AI e dei “digital twin” nella progettazione e nello sviluppo di prodotti avanzati.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *