Seguici su

Fintech

HYPE innova l’accesso a credito e assicurazioni

La fintech continua a investire per rispondere ai cambiamenti sociali in atto e alle esigenze anche di un pubblico più giovane e con minori disponibilità

Avatar

Pubblicato

il

Giuseppe Virgone - CEO HYPE (© Ufficio Stampa)
Giuseppe Virgone - CEO HYPE (© Ufficio Stampa)

HYPE – la prima fintech italiana punto di riferimento nella gestione del denaro tramite app, joint venture tra gruppo Sella e illimity – innova la propria offerta di credito e assicurazioni per supportare i propri clienti nell’attuale contesto macroeconomico.

1 italiano su 4 non arriva alla fine del mese: aumento dei tassi di interesse, rialzo del carovita e una situazione occupazionale sempre più instabile, questa la combinazione di fattori che ha determinato per larga parte della popolazione – soprattutto per i più giovani – uno stato di precarietà.

HYPE, in costante ascolto della propria customer base fatta da più di 1,7 milioni di persone (il 43% ha tra i 19 e i 35 anni) risponde con una nuova evoluzione dell’app pensata per aiutare i clienti a finanziare i propri progetti di crescita o, se necessario, la vita di tutti i giorni e garantire maggiore serenità e capacità di far fronte agli imprevisti: questi i driver del cambiamento dell’offerta della fintech che continua a investire per confermarsi punto di riferimento per la gestione dei soldi.

L’indagine Doxa – Assofin dello scorso novembre ha evidenziato come, rispetto al 2019, la popolazione più giovane (18-34 anni) abbia incrementato il ricorso a forme di credito per finanziare i propri progetti. Per questo rapidità nella valutazione della richiesta e nell’erogazione dei prestiti diventano elementi cruciali per la soddisfazione del cliente. La capacità di un player di offrire diverse soluzioni tra cui scegliere risulta quindi, inoltre, un valore aggiunto per la scelta.

Le innovative soluzioni di HYPE

Per aiutare le persone a soddisfare i propri bisogni e facilitare i clienti più giovani ad avere accesso agli strumenti che agevolano sicurezza e crescita finanziaria, HYPE potenzia la propria struttura di architettura aperta e presenta oggi una nuova offerta di prodotti provenienti da partner di primario rilievo – unica sul mercato per filosofia e approccio – che si declina da un lato nell’arricchimento della sezione crediti, strutturata come un HUB con le migliori soluzioni sul mercato, selezionate attraverso partnership con realtà altamente innovative in grado di rispondere anche a un pubblico che, seppur evoluto, è più giovane e con minori disponibilità e dall’altro nel rafforzamento dell’offerta di prodotti assicurativi disponibili a soddisfare sempre di più le esigenze dei clienti HYPE, al momento inclusi nel canone di tutti i nuovi conti Next e degli upgrade al suddetto piano.

In linea con la filosofia HYPE, l’offerta di credito sarà in continuo aggiornamento con soluzioni che si caratterizzeranno per innovazione, trasparenza e velocità di risposta. La capacità di leggere e interpretare i dati dei clienti permetterà di orientarli verso quelli più adatti alle specifiche esigenze.

Giuseppe Virgone, CEO di HYPE, commenta: “Stiamo continuando a investire perché crediamo nel valore della relazione con il cliente e nella nostra capacità di prenderci cura di lui. La nuova offerta ha un focus importante sull’accesso al credito e vuole rispondere all’esigenza di rendere la nostra proposta più efficace, risolvendo per esempio le disparità ancora oggi presenti tra le diverse fasce di età e reddito. HYPE propone un nuovo modello per riunire le offerte più innovative e inclusive. Continuiamo a lavorare con un obiettivo ben chiaro: aiutare le persone nella gestione quotidiana del denaro abbattendo le barriere e fornendo un possibile aiuto per superare le loro difficoltà. Crediamo nella semplicità di utilizzo e nella personalizzazione, per questo stiamo investendo molto anche in tecnologia, che, unita al know how del team HYPE ci permetterà di continuare a rimanere sempre un passo avanti al mercato”.

I partner di HYPE

YOUNITED – principale provider di credito istantaneo per l’e-economy in Europa – è la prima new entry dell’HUB e si affianca a Sella Personal Credit (che offre sia prestiti personali che la linea di credito rotativo Credit Boost, già disponibili in APP). Operativa in 5 paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania), Younited si caratterizza per costante innovazione, tecnologia all’avanguardia ed una user experience di altissimo livello.

WOPTA Assicurazioni – la prima MGA InsurTech Phygital Italiana nata per proteggere artigiani, imprenditori, professionisti e clientela retail con polizze innovative e personalizzate – contribuisce invece ad ampliare l’offerta di servizi assicurativi disponibili per tutti i clienti e già inclusi all’interno del canone dei nuovi conti Next e upgrade, senza alcun aumento dei costi. Tra questi, ad esempio, l’assistenza sanitaria con servizio di telemedicina e l’invio di un medico in caso di urgenza, e la copertura delle spese di riparazione per elettrodomestici e dispositivi elettronici. Queste soluzioni saranno estese all’intera customer base Next a partire dall’autunno 2023, mentre i clienti HYPE, il cui canone è gratuito, avranno la possibilità di acquistarle separatamente.

Luigi Provenza, responsabile area Credito, Assicurazione e Risparmio, aggiunge: “Grazie alla solida competenza tecnologica del team HYPE, in pochissimi mesi siamo riusciti a creare un’offerta unica sul mercato italiano dei servizi finanziari per competitività e innovazione. La nuova proposta è guidata da un approccio che vede nella tecnologia un driver di sviluppo per offerte maggiormente inclusive. Ulteriore valore è dato al cliente dalla nostra capacità di analizzare i dati e indirizzarlo verso la soluzione più adatta alle specifiche esigenze”.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *