Seguici su

Software

Chaos Vantage 2, un Ray Tracer standalone in real-time per Archviz e VFX

Gli aggiornamenti più importanti: modifiche istantanee delle scene, geometrie deformabili ed elementi di rendering

Avatar

Pubblicato

il

Chaos Vantage 2.0 - Scattering fog (© Ufficio Stampa)
Chaos Vantage 2.0 - Scattering fog (© Ufficio Stampa)

Chaos presenta Chaos Vantage 2, un importante aggiornamento del più realistico strumento di visualizzazione in tempo reale attualmente disponibile sul mercato. Grazie a quasi 20 nuove funzionalità, Vantage è diventato altrettanto efficace in ambito VFX quanto nel campo della visualizzazione architettonica, offrendo un facile accesso ad animazioni fotorealistiche, anteprime ed esplorazioni di scene alla massima velocità.

“Nel campo della visualizzazione 3D, normalmente si è disposti ad accettare tempi lunghi al fine di ottenere il massimo risultato, anche a costo di compromettere l’intero flusso di lavoro”, ha dichiarato Simeon Balabanov, Senior Product Manager di Chaos. “Con Vantage 2, offriamo qualità, velocità e flessibilità in un solo strumento, in modo che si possa realizzare ogni idea creativa e soddisfare qualsiasi richiesta del cliente”.

Risultato di molti anni di ricerca e sviluppo, Vantage è stato progettato per aiutare gli utenti a esplorare rapidamente scene 3D di grandi dimensioni in un ambiente completamente ray-traced e in tempo reale. A differenza degli altri metodi tradizionali di rendering in tempo reale, il processo di importazione è semplice: non sono richieste geometrie da ottimizzare, UV unwrap o baked lighting. Gli utenti devono semplicemente trascinare una scena V-Ray o un Live-Link in Vantage, mentre utilizzano il loro strumento di creazione 3D preferito, per importarla in modo istantaneo con una qualità sorprendente.

Vantage 2: Semplicità e funzionalità avanzate

Vantage 2 si fonda su questa semplicità, aggiungendo nuove funzionalità che lo rendono ancora più adatto alle riprese in diretta e allo sviluppo di punto di vista. Con Scene States, i professionisti possono soddisfare facilmente entrambe le esigenze, ricorrendo a modifiche non invasive per esplorare stili, atmosfere e angolazioni diverse. Tutti gli scenari possono essere salvati facilmente e visualizzati con un click, rendendo più facile per i team determinare quali effetti di illuminazione, materiali o post-produzione saranno più apprezzati dagli spettatori.

Inoltre, per aumentare il realismo Vantage 2 offre una serie di nuove funzionalità di animazione, tra cui il supporto per le deforming mesh, gli asset umani di anima 4D di XYZ e gli straordinari effetti .vrscene, finora disponibili solo in V-Ray. Le Deforming Mesh sono particolarmente interessanti, poiché permettono di ottenere movimenti naturali simili a quelli del corpo umano, che si curva e si muove in base al movimento delle varie parti. Gli operatori VFX apprezzeranno di poter finalmente accedere ai Playblast in tempo reale, che includono tutte le informazioni dettagliate sull’illuminazione e sugli shader che solitamente sono tralasciate dalle review dei loro registi/supervisori.

“La velocità di Vantage è semplicemente incredibile. Immagini da 20K richiedono 20 minuti”, ha affermato Dương Thanh Nguyên, Fondatore di BOC studio. “Ciò è particolarmente utile perché i nostri clienti cercano meno iterazioni e feedback più rapidi. Vantage ci aiuta a collaborare con loro più efficacemente, in modo che possano esplorare i progetti, vedere le modifiche e prendere le decisioni importanti più velocemente, anche mentre interagiscono online”.

Grazie all’integrazione di Render Elements (alias AOV), Vantage è pronto per il mondo del production rendering che richiede un’accurata combinazione di elementi per ottenere il miglior risultato. Il render può ora essere suddiviso nei suoi componenti back-to-beauty per l’editing in tempo reale in post-produzione con effetti più artistici e una rapida integrazione nelle riprese in live-action.

Le principali funzionalità aggiunte

  • Chaos Scatter – Milioni di oggetti 3D possono ora essere disposti con pochi click per creare con facilità foreste, campi e folle senza appesantire la scena.
  • NVIDIA AI Denoiser con Upscaling – Consente di effettuare rapidamente il denoising di immagini di alta qualità o di portare un’immagine da HD a 4K evitando di aumentare il tempo di elaborazione.
  • Nuovi effetti di animazione –Tutti i materiali, le texture e le luci animate in .vrscene ora possono essere utilizzate in Vantage, dall’illuminazione tremolante e soffusa agli offset delle superfici in movimento.
  • Creazione e posizionamento delle luci – É ora possibile creare in modo efficiente diversi tipi di illuminazione direttamente all’interno di Vantage, stimolando i progettisti a realizzare lookdev senza strumenti di creazione 3D.
  • Scattering Fog – Creare l’atmosfera per le scene con effetti ambientali realistici, tra cui riflessi, fasci di luce attraverso le finestre, lampioni e nebbia diffusa con una distribuzione realistica della luminosità.
  • Preset di qualità – Gli utenti possono impostare la qualità e la velocità di interazione del proprio progetto con un unico slider.
  • NVIDIA RTXDI – Permette di creare scene con luci dinamiche senza preoccuparsi delle prestazioni o dei limiti delle risorse.
  • Supporto Monitor HDR– Grazie al nuovo supporto per monitor HDR, è possibile cogliere tutti i colori e i dettagli di un progetto.
  • .vrscenes collegate – Le scene .vrscene possono fare riferimento ad altre scene, consentendo una maggiore flessibilità nella loro composizione tra diversi strumenti di creazione 3D.
  • Visuale ortografica – Per creare facilmente rendering planimetrici, altimetrici o assonometrici con la proiezione di immagini ortografiche.
  • Mesh Light – Il supporto completo ed efficiente per le Mesh Light è stato aggiunto a .vrscenes, migliorando le possibilità di illuminazione artistica realizzate con V-Ray.
  • Camera Grouping con gli States Override – Per le riunioni con i clienti, Vantage 2 offre un sistema di raggruppamento delle camere e degli scenari assegnati migliorato
  • Supporto di più canali UV – I materiali più sofisticati, come etichette e decalcomanie (decals) sovrapponibili, sono ora supportati da più canali UV.
  • Interfaccia utente migliorata – L’interfaccia utente di Vantage 2 ha ora un aspetto più semplice e intuivo, facilitando l’accesso a strumenti e funzionalità principali.
  • Supporto delle GPU AMD – Vantage può ora essere eseguito su schede grafiche AMD compatibili con DXR, offrendo una maggiore flessibilità hardware.

Prezzo e disponibilità

Vantage 2 è disponibile per Windows 10 (versione 2004 o più recente) ed è progettato per le GPU NVIDIA e AMD compatibili con DXR. Gli utenti V-Ray che hanno già un abbonamento Premium o Enterprise potranno accedere a Vantage 2 fino alla sua scadenza. Le nuove licenze Vantage includeranno sia Vantage 1.x che Vantage 2.

Continua a leggere le notizie di Diario Innovazione e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *