Seguici su

Economia digitale

Il 2024 all’insegna dei “buoni propositi digitali”: Kaspersky rivela le tendenze italiane

Il 2024 si prospetta come un anno in cui gli italiani abbracciano il cambiamento digitale per migliorare la propria sicurezza online e la qualità della vita digitale. Seguire i consigli di Kaspersky può contribuire a rendere il mondo online più sicuro e appagante per tutti

Avatar

Pubblicato

il

Kaspersky e i buoni propositi digitali (© Ufficio Stampa)
Kaspersky e i "buoni propositi digitali" (© Ufficio Stampa)

Con l’arrivo del nuovo anno, non solo la salute è al centro delle preoccupazioni degli italiani, ma anche i “buoni propositi digitali” stanno guadagnando sempre più rilevanza. Secondo una recente ricerca condotta da Kaspersky, il 58% degli italiani ha deciso di adottare nuove abitudini digitali nel 2024. Esploriamo i trend emersi dallo studio e i consigli utili per una navigazione online più sicura.

Il fenomeno dei “buoni propositi digitali” in Italia

Il rapporto di Kaspersky rivela un aumento significativo nell’adozione di buoni propositi digitali da parte degli italiani. Nel 2023, il 43% aveva preso degli impegni digitali, mantenuti dall’83%, mentre nel 2024 questa percentuale è salita al 58%. Questo dato evidenzia una crescente consapevolezza sull’importanza di migliorare le proprie pratiche digitali.

La ricerca rivela inoltre che il 10% degli italiani userà app per il benessere, come tracker per il fitness e meditazioni guidate, mentre il 9% sceglierà di non seguire più persone o gruppi sui social media che non contribuiscono alla felicità.

I buoni propositi digitali più popolari per il 2024

I “buoni propositi digitali” più comuni per il 2024 riguardano principalmente la gestione del tempo online e la sicurezza digitale. Tra i più popolari troviamo:

  1. Digital detox: Il 20% degli intervistati si impegna a ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo come parte della routine quotidiana;
  2. Password sicure: Il 15% ha deciso di utilizzare password più sicure, riconoscendo l’importanza della protezione dei propri account online;
  3. Utilizzo del web per aumentare i profitti: Il 10% degli italiani ha l’obiettivo di sfruttare Internet per incrementare i propri guadagni;
  4. Attenzione ai link: Un altro 10% si propone di essere più attento ai link che apre online;
  5. Limitare l’uso dello smartphone: Il 9% vuole evitare di addormentarsi con lo smartphone, riconoscendo l’importanza di un sonno di qualità.

Differenza di approccio tra i generi e le età

Il rapporto evidenzia che il 64% degli uomini è più propenso a impegnarsi nei “buoni propositi digitali” rispetto al 51% delle donne. Inoltre, la generazione Z (72%) mostra un maggiore interesse rispetto ai Baby Boomer (49%). Queste differenze sottolineano come le nuove generazioni e i generi siano più orientati verso il cambiamento digitale.

Privacy digitale e sicurezza online: i trend del 2024

Oltre al desiderio di utilizzare password più sicure, gli italiani del 2024 mostrano un interesse crescente verso:

  1. Miglior gestione delle e-mail: Il 14% si impegna a gestire in modo più efficiente la propria posta elettronica;
  2. Scansioni antivirus e backup: Rispettivamente, il 13% degli intervistati ha intenzione di effettuare scansioni antivirus più frequenti, mentre l’11% aumenterà la frequenza dei backup.

Consigli di sicurezza digitale per il 2024 da Kaspersky

Infine, Kaspersky fornisce alcuni consigli per una navigazione sicura nel 2024:

  • Proteggere i dispositivi: Utilizzare soluzioni di sicurezza come Kaspersky Premium;
  • Gestione delle password: Adottare password complesse con l’aiuto di strumenti come Kaspersky Password Manager;
  • Privacy online: Controllare e limitare le impostazioni di privacy e sicurezza;
  • Disattivare le funzioni inutilizzate: Disattivare applicazioni e funzioni non necessarie;
  • Monitorare le attività online: Utilizzare servizi come “Have I Been Pwned” per verificare eventuali compromissioni dei propri account.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *