Seguici su

Cloud

Tape Ark, Equinix e il potenziale nascosto dei dati storici

Tape Ark ed Equinix insieme per liberare dati storici su cloud. Migrazione multi-petabyte, AI e ML, nuove opportunità per il futuro delle conoscenze

Avatar

Pubblicato

il

Magnetic tape (© Depositphotos)
Magnetic tape (© Depositphotos)

Negli ultimi decenni, molte delle più grandi e preziose raccolte di dati storici sono rimaste inutilizzate e inaccessibili, conservate su supporti a nastro perché rappresentavano una soluzione economica per le organizzazioni sin dagli anni ’70. Tuttavia, con i progressi delle tecnologie digitali, l’azienda tecnologica con sede a Perth, Tape Ark, specializzata nella migrazione dei dati da nastro al cloud, ha preso l’iniziativa di liberare queste collezioni di dati per le organizzazioni. Grazie a Tape Ark, i clienti possono finalmente sfruttare il potenziale di conoscenza e nuove fonti di reddito da multi-petabyte di dati storici. Per sostenere la sua espansione, Tape Ark ha trovato un prezioso alleato in Equinix, leader mondiale nell’infrastruttura digitale, che contribuirà a migliorare le performance dei servizi di migrazione da nastro al cloud e a soddisfare le esigenze locali di sovranità dei dati.

La necessità di migrare dati multi-petabyte al cloud

La migrazione delle collezioni di dati multi-petabyte al cloud, dove le organizzazioni possono connettersi e analizzare tutti i loro dati (storici e attuali) in tempo reale, richiede un’infrastruttura digitale densa di rete e con ecosistemi ricchi in posizioni chiave, adiacenti a tutti i principali fornitori di servizi cloud.

La soluzione di Tape Ark con Platform Equinix®

Per risolvere questa sfida, Tape Ark ha scelto Platform Equinix® e i suoi servizi digitali. Grazie a questa partnership, Tape Ark potrà ridurre la latenza e migliorare la connettività, consentendo ai suoi clienti di virtualizzare l’intera collezione di nastri fisici e conservare i loro backup in una Virtual Tape Library sicura, altamente ridondante e a basso costo.

Impatto sulla ricerca e sull’analisi con AI e ML

Con l’aumento dell’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico (ML), i servizi di migrazione di Tape Ark stanno aiutando ricercatori ed analisti in diverse industrie a condurre studi più significativi. Ad esempio, è possibile identificare le principali malattie basandosi sui registri medici e scoprire diverse tendenze nell’output agricolo in relazione al consumo di acqua ed elettricità. In Europa, Tape Ark sta attualmente migrando oltre 300Pb di dati al cloud per un’organizzazione meteorologica, al fine di condurre analisi di modellazione del clima.

Dati chiave su Tape Ark

Tape Ark è un’azienda tecnologica specializzata nella migrazione di dati su nastro al cloud. Grazie all’emergere del cloud computing, l’azienda ha intravisto l’opportunità di un nuovo ed innovativo approccio allo storage e alla gestione dei dati, sviluppando una tecnologia unica e scalabile in grado di migrare grandi volumi di dati multi-petabyte inutilizzati su supporti a nastro verso il cloud.

I servizi di migrazione dei dati di Tape Ark sono utilizzati globalmente in diverse industrie, tra cui media e intrattenimento, sanità e scienze della vita, settore minerario e metalli, istruzione e ricerca, settore pubblico e altro ancora. Ad esempio, i servizi di Tape Ark sono stati preziosi per le aziende di produzione televisiva e cinematografica, che hanno potuto migrare i loro archivi di contenuti al cloud, creando nuove fonti di reddito.

Collaborazione con Equinix per una migrazione efficiente

Date le dimensioni delle migrazioni dei dati di Tape Ark, l’azienda necessita di connettività ad alta larghezza di banda e di bassa latenza, nonché di data center situati in posizioni specifiche per soddisfare le esigenze locali di sovranità dei dati e per essere vicina ai clienti. La presenza globale di Equinix, la robusta infrastruttura digitale, la sicurezza fisica e la connettività con tutti i principali fornitori di servizi cloud sono stati fattori determinanti per la scelta di Platform Equinix come fondamento digitale dei servizi di Tape Ark.

Prospettive future

Tape Ark ha pianificato di espandersi ulteriormente negli anni a venire. Entro i prossimi tre-cinque anni, l’azienda prevede di implementare i propri servizi in oltre 10 strutture Equinix IBX in tutto il mondo, tra cui Amsterdam, Los Angeles, Dublino, Mumbai, Sydney e Perth come principali punti di ingresso dati.

La partnership tra Tape Ark ed Equinix ha il potenziale per trasformare l’utilizzo di dati storici e consentire a molte organizzazioni di ottenere nuove conoscenze e fonti di reddito. Grazie alla migrazione al cloud supportata da Platform Equinix, Tape Ark sta dimostrando come l’innovazione tecnologica possa sbloccare il valore nascosto nei dati del passato, contribuendo così a un futuro migliore per la società.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *