Seguici su

Intelligenza artificiale

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore Energy

Le possibilità offerte dall’IA nel settore Energy & Utilities sono infinite. Le aziende del settore non possono più prescindere dal supporto dell’IA per affrontare le sfide complesse di uno scenario globale in rapida evoluzione. Innovare e rinnovarsi con coraggio diventano imperativi per restare competitive, cogliendo appieno le potenzialità che la rivoluzione dell’IA offre a questo settore cruciale per lo sviluppo economico e sostenibile di un Paese

Avatar

Pubblicato

il

Intelligenza artificiale e settore Energy&Utilities (© Depositphotos)
Intelligenza artificiale e settore Energy&Utilities (© Depositphotos)

Il settore energetico, motore dello sviluppo economico di un Paese, sta affrontando una profonda trasformazione grazie all’intelligenza artificiale (IA). Secondo Erminio Polito, direttore Energy & Utilities, Telco & Media di Minsait in Italia, l’IA avrà un impatto significativo nei prossimi decenni, potendo rappresentare fino al 25% del PIL mondiale. Le aziende Energy & Utilities sono già in prima linea, con investimenti di 85 milioni di euro nel 2022, il 17% della spesa totale secondo l’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano.

Ottimizzazione di produzione e distribuzione energetica: verso l’efficienza sostenibile

Al primo posto tra le applicazioni dell’IA nel settore Energy & Utilities troviamo il supporto alla produzione di energia. L’IA può ottimizzare la produzione energetica e la gestione degli asset, analizzando dati geologici, sismici e meteorologici. Questa analisi permette di individuare le migliori posizioni per installare parchi fotovoltaici o eolici. Algoritmi di intelligenza artificiale possono regolare automaticamente la produzione di energia in base alla domanda in tempo reale, condizioni di mercato, eventi stagionali e tendenze di consumo, rendendo le centrali elettriche più efficienti e sostenibili.

Un’altra applicazione cruciale riguarda il trasporto e la distribuzione di energia. Attraverso l’analisi dei dati provenienti dai sensori delle infrastrutture, l’IA consente una distribuzione più efficiente dell’energia e una migliore gestione delle interruzioni. Grazie al machine learning e agli algoritmi specifici, è possibile rilevare tempestivamente perdite nelle reti idriche, riducendo sprechi e costi. La creazione di “digital twins” delle infrastrutture fisiche contribuirà a simulare il comportamento completo di un’infrastruttura nel suo ciclo di vita.

Miglioramento dell’interazione con gli utenti finali

Gli utenti finali avranno benefici diretti dalla rivoluzione dell’IA. I contact center, già presenti nel 95% delle imprese del settore, saranno potenziati da assistenti virtuali e chatbot alimentati dall’IA, migliorando la relazione cliente-azienda e fornendo risposte rapide e personalizzate. L’IA, gestendo grandi quantità di dati dei clienti, offrirà servizi su misura, aumentando la fidelizzazione degli utenti finali.

Applicazioni infinite: dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile

L’IA non si ferma alla produzione e distribuzione di energia. La sua applicazione si estende alla gestione energetica degli edifici, ottimizzando i consumi e riducendo gli sprechi. Nella mobilità sostenibile, gli algoritmi di intelligenza artificiale sono impiegati per gestire reti di ricarica di veicoli elettrici, ottimizzando la disponibilità degli stalli di ricarica e pianificando rotte più efficienti.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *