Seguici su

Cybersicurezza

Da 3 a 6 mesi, la corsa contro il tempo delle aziende Europee per trovare esperti InfoSec

La carenza di professionisti qualificati in cybersecurity rappresenta una minaccia sempre più grave per le aziende europee. Affrontare questo problema richiede un approccio strategico e l’adozione di soluzioni innovative per proteggere le infrastrutture aziendali dai crescenti rischi informatici

Avatar

Pubblicato

il

System security specialist
System security specialist (© Depositphotos)

L’ultima ricerca condotta da Kaspersky evidenzia un problema sempre più urgente per le aziende europee: la carenza di esperti in cybersecurity. Da 3 a 6 mesi, questo è il tempo medio necessario per trovare un professionista qualificato nel campo della sicurezza informatica (InfoSec). Questo dato, emerso dalla ricerca intitolata “The portrait of the modern Information Security Professional“, mette in luce una situazione critica che potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle aziende del continente.

Tempi di ricerca e difficoltà nella ricerca del profilo mettono a rischio la sicurezza aziendale

Secondo lo studio di Kaspersky, il 31% delle aziende europee ha team di cybersecurity carenti di personale, mentre la ricerca di candidati per le posizioni di livello superiore richiede quasi un anno o più per il 45% delle aziende. Questi tempi così lunghi di ricerca e assunzione sono estremamente preoccupanti, poiché lasciano le aziende esposte a rischi significativi di cyberattacchi. Senza il personale adeguato, i criminali informatici possono facilmente accedere alle infrastrutture aziendali e causare danni irreparabili.

Tra le principali difficoltà riportate dagli intervistati europei, la discrepanza tra certificazioni e reali competenze pratiche è citata dal 57% delle aziende, mentre la mancanza di esperienza è un ostacolo per il 42% dei dirigenti. Questi risultati evidenziano quanto sia cruciale avere professionisti con competenze effettive nel campo della sicurezza informatica, piuttosto che solo titoli accademici o certificazioni.

Ostacoli economici e concorrenza globale

Oltre alle sfide legate alle competenze, gli alti costi di assunzione rappresentano un ulteriore ostacolo per il 52% dei dirigenti europei. Inoltre, la concorrenza globale nell’acquisizione di talenti è una preoccupazione per più del 30% degli intervistati. Questi dati sottolineano l’importanza cruciale di non solo trovare, ma anche trattenere il personale qualificato in un mercato del lavoro altamente competitivo.

Soluzioni consigliate dagli esperti di InfoSec

Per affrontare questa crescente carenza di personale qualificato in ambito cybersecurity, gli esperti Kaspersky raccomandano diverse strategie:

  1. Adottare soluzioni di managed security service per acquisire competenze aggiuntive senza aumentare il personale. Questo permette alle aziende di proteggersi dai cyberattacchi e di gestire gli incidenti anche senza esperti dedicati;
  2. Organizzare sessioni di training regolari per il personale IT e InfoSec, investendo nella loro formazione per migliorare le competenze nel rilevare e rispondere alle minacce informatiche;
  3. Utilizzare soluzioni centralizzate e automatizzate per ridurre il carico di lavoro del team di sicurezza IT e migliorare i tempi di rilevamento e risposta alle minacce.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *